Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Volvo Trucks parla con Samsung per batterie camion elettrici


Anche il Gruppo Volvo – che comprende Volvo Trucks e Renault Trucks – intende sviluppare la trazione elettrica per i veicoli industriali. In realtà, ha già creato degli esemplari per la distribuzione, basati sulla Serie D da 13 tonnellate di Renault Trucks (uno dei quali, usato dalla Delanchy, è esposto al Solutrans di Lione) ma da alcuni segnali emerge che il Gruppo svedese punta a uno sviluppo più consistente. Un segnale importante viene dalla Corea del Sud, dove il presidente di Volvo Trucks, Claes Nilsson, ha dichiarato al The Korea Herald di avere avviato un dialogo con Samsung per sviluppare una nuova generazione di batterie dedicate ai veicoli pesanti.
Nilsson spiega che Volvo Trucks sta già usando la trazione elettrica sugli autobus, ma per i camion serve una catena cinematica dedicata e l'industria sud-coreana ha la necessaria competenza sia nei semiconduttori, sia nelle batterie. Il presidente non ha però precisato quali tecnologie stia prendendo in considerazione, mostrando un orizzonte temporale da cinque a dieci anni. Nilsson è stato in Corea per presentare le innovazioni in tema di connettività, automazione e mobilità elettrica. Volvo Trucks è il principale importatore di veicoli pesanti nel Paese asiatico e il terzo dopo i locali Hyundai e Tata Daewoo. Quest'anno, Volvo Trucks prevede di vendere tremila camion, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare