Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Un autista polacco di 48 anni ha forzato un posto di blocco della Polizia Locale nei pressi dell'Interporto doganale di Trento e ha rifiutato di fornire le proprie generalità: denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, sanzioni per 2.500 euro e fermo amministrativo del mezzo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Gemini riporta il servizio AE15 sulla rotta di Suez

    Gemini riporta il servizio AE15 sulla rotta di Suez

    Maersk e Hapag-Lloyd riattivano il transito nel Mar Rosso per il servizio AE15/SE3 dopo una nuova valutazione della sicurezza nell'area, con la portacontainer Majestic Maersk prima a percorrere la rotta aggiornata.

Autotrasporto

  • In Spagna parcheggio per camion e piscina per autisti

    In Spagna parcheggio per camion e piscina per autisti

    A El Villar de Arnedo, nella Rioja, il Grupo Arnedo ha aperto l'EcoParking Seguro Arnedo, un'area di sosta sicura da 383 posti per veicoli industriali con hotel, ristorante e piscina, realizzata con 18,45 milioni di euro tra cui 7,86 milioni di cofinanziamento europeo.

    Salpato da Shanghai un cargo a propulsione eolica

    Foto: Yara

    La prima nave da carico a propulsione eolica è salpata il 22 agosto 2023 da Shanghai e, dopo una breve sosta al porto di Singapore, è ripartita verso Paranagua, lungo la costa del Brasile. Dopo il suo arrivo a destino programmato per il 15 settembre, caricherà grano diretto in Europa e ripartirà probabilmente verso la Danimarca, anche se il porto europeo di attracco non è ancora stato confermato. La Pyxis Ocean, questo il nome dato all'innovativa nave, è nata dalla joint venture tra Mitsubishi Corporation, Bar Tech Technologies, un'azienda ingegneristica con sede in Gran Bretagna specializzata nello sviluppo di tecnologie eoliche per la navigazione, e Yara Marine, una multinazionale norvegese che dal 2010 lavora per offrire soluzioni sostenibili all'industria mercantile.

    Noleggiata dal colosso americano Cargill, attivo principalmente nel settore alimentare, la Pyxis Ocean è la prima nave al mondo ad essere dotata di due grandi Windwings, ovvero due vele rigide oltre 37 metri di altezza realizzate in acciaio e vetroresine e non, come avveniva in passato, in canapa o altri tessuti. La composizione ricorda quella delle turbine eoliche ed è studiata per massimizzare lo sfruttamento delle correnti d'aria, ma consente comunque alla nave di ripiegare le vele quando si trova in porto per poi spiegarle nuovamente in alto mare.

    Si prevede che l'intero viaggio inaugurale fino al Brasile possa avvenire sfruttando unicamente la propulsione eolica, anche se la nave è dotata di motori termici di supporto. Secondo le aspettative dell'armatore, il sistema Windwings permetterà di risparmiare in media il 30% di carburante ma l'impatto ambientale potrà essere ulteriormente ridotto grazie all'utilizzo di carburanti alternativi. A questo proposito, il presidente della divisione Ocean Trasportation di Cargill, Jan Dieleman, ha rilasciato importanti dichiarazioni che confermano la ferma volontà del Gruppo di puntare sulla decarbonizzazione.

    “L'industria marittima sta compiendo un viaggio verso la decarbonizzazione: non è facile, ma è entusiasmante. Noi di Cargill abbiamo la responsabilità di essere pionieri di soluzioni di decarbonizzazione in tutte le nostre catene di approvvigionamento per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e quelle del pianeta. Una tecnologia come Windwings non è priva di rischi, e come leader del settore in collaborazione con l'armatore 'visionario' Mitsubishi Corporation, non abbiamo paura di investire, di assumerci questi rischi per aiutare i nostri partner nella transizione marittima verso un futuro più sostenibile. Prevedo che entro il 2025 metà delle navi di nuova costruzione saranno ordinate con propulsione eolica. Il motivo per cui sono così fiducioso è il risparmio: una tonnellata e mezza di carburante al giorno. Mettendo quattro Windwings su una nave, si potrebbero risparmiare sei tonnellate di carburante al giorno, pari a venti tonnellate di anidride carbonica. Sono numeri enormi".

    Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito dell'iniziativa Chek, che punta a favorire la transizione ecologica delle navi già operative e che a sua volta fa capo al programma Horizion 2020 a sostegno dell'innovazione e della ricerca. Grazie ai finanziamenti europei, Yara Marine sta già progettando di costruire centinaia di vele Windwings nei prossimi quattro anni e la società Bar Technologies è impegnata nella ricerca di nuove forme di scafo con idrodinamica migliorata.

    “Se il trasporto marittimo internazionale vuole raggiungere la sua ambizione di ridurre le emissioni di CO2, allora l’innovazione deve essere in primo piano. L’energia eolica è un combustibile quasi marginale a costo zero e l’opportunità di ridurre le emissioni, insieme a significativi miglioramenti in termini di efficienza nei costi operativi delle navi, è sostanziale. Oggi è il culmine di anni di ricerca pionieristica, in cui abbiamo investito nella nostra esclusiva tecnologia delle vele a vento e cercato un partner esperto per l’industrializzazione in Yara Marine Technologies, al fine di fornire agli armatori e agli operatori delle navi l’opportunità di rendere reali queste efficienze”, ha dichiarato John Cooper , amministratore delegato di Bar Technologies.
    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo mondiale rallenta a metà luglio 2026

    Cargo aereo mondiale rallenta a metà luglio 2026

    Secondo l'ultimo rapporto settimanale Weekly Air Cargo Trends di WorldAcd Market Data, nella settimana dal 6 al 12 luglio 2026 i volumi cargo aereo mondiali sono scesi del 4%, penalizzati dal tifone Bavi e dal calo dei traffici Asia-Pacifico, mentre i noli medi hanno segnato la terza flessione settimanale consecutiva, …

Ferrovia

  • Quattro miliardi in più per manutenzione ferrovie

    Quattro miliardi in più per manutenzione ferrovie

    Il ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana hanno aggiornato Contratto di Programma 2022-2026 parte Investimenti, dopo l'informativa al Cipess di dicembre: 1,7 miliardi vincolati e 2,2 miliardi liberi per la rete ferroviaria nazionale.

Persone

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
Un nuovo pallet in plastica per alimentari

TECNICA

Un nuovo pallet in plastica per alimentari
Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

TECNICA

Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma
Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion

TECNICA

Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion
Video | le novità Volvo Trucks per il 2026

TECNICA

Video | le novità Volvo Trucks per il 2026
previous arrow
next arrow
Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto

LOGISTICA

Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto
1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia

LOGISTICA

1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia
Msc vuole scalare l’interporto di Bologna

LOGISTICA

Msc vuole scalare l’interporto di Bologna
Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici

LOGISTICA

Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici
Cantiere Logicor per logistica a Pomezia

LOGISTICA

Cantiere Logicor per logistica a Pomezia
previous arrow
next arrow
L’aumento del prezzo del gasolio pare inarrestabile

ENERGIE

L’aumento del prezzo del gasolio pare inarrestabile
Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

ENERGIE

Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
previous arrow
next arrow
Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo

SERVIZI

Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo
Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi

SERVIZI

Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi
Havant cresce nel digitale europeo con Intesa

SERVIZI

Havant cresce nel digitale europeo con Intesa
Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab

SERVIZI

Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
previous arrow
next arrow