Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Approdata a Livorno la ro-ro a vela Neoliner Origin

    Foto: Neoline

    La Neoliner Origin è approdata a Livorno il 4 ottobre 2025, completando una delle prime tappe del suo viaggio inaugurale dopo la partenza dal cantiere Rmk Marine di Tuzla, avvenuta il 29 settembre. La nave ro-ro a vela, prima del suo genere ad entrare in servizio commerciale, proseguirà verso Bastia il 6 ottobre e raggiungerà la destinazione finale di Saint-Nazaire. Da qui prenderà avvio, il 16 ottobre, la linea mensile che collegherà la costa atlantica francese a Baltimora con scali intermedi a Saint-Pierre-et-Miquelon e Halifax.

    La nave misura 136 metri di lunghezza per 24,2 di larghezza, con una capacità di 1.200 metri lineari di carico, equivalenti a 265 teu. Può imbarcare fino a 5.300 tonnellate di merce, compresi rotabili, colli eccezionali e container refrigerati. L’architettura interna comprende tre garage coperti e protetti, per un totale di oltre 2.300 metri quadrati di superfici utilizzabili.

    Il profilo operativo prevede una velocità commerciale di 11 nodi con la possibilità di raggiungere i 14 nodi sotto vela. L’autonomia è di 7.000 miglia nautiche, con margini di flessibilità fino a 3 nodi aggiuntivi per recuperare eventuali ritardi. I tempi di transito stimati sono 13 giorni tra Saint-Nazaire e Baltimora verso ovest e 15 giorni verso est, mentre la tratta per Saint-Pierre richiederà 8 giorni e quella per Halifax 18 giorni.

    La propulsione ibrida vela-diesel-elettrico integra due alberi pieghevoli Solid Sail alti 76 metri con una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati, sviluppati dai Chantiers de l’Atlantique. A supporto operano un motore principale da 3.184 kW e generatori elettrici per 900 kW, abbinati a elica a passo variabile e tre propulsori trasversali per le manovre in porto.

    Secondo Neoline, l’utilizzo prevalente del vento consentirà una riduzione delle emissioni di gas serra compresa tra l’80 e il 90% rispetto alle navi di pari capacità alimentate unicamente a gasolio. Il progetto è sostenuto da uno stanziamento superiore a 60 milioni di euro, con il contributo di partner come Cma Cgm, Ademe Investissement, Corsica Ferries e la Banque des Territoires.

    L’iniziativa ha già attirato un gruppo di caricatori industriali tra cui Renault, Michelin, Beneteau, Manitou, Hennessy, Clarins e Rémy Cointreau. Michelin in particolare ha sottoscritto un impegno a trasferire almeno metà dei propri container sulla linea, una volta operativa anche la seconda unità prevista per l’anno prossimo.

    La costruzione della Neoliner Origin ha avuto inizio con il taglio della prima lamiera nel novembre 2023 ed è stata completata a settembre 2025 con la consegna ufficiale dopo le prove in mare. Il cantiere Rmk Marine di Istanbul ha curato l’intero allestimento, integrando il sistema Solid Sail fornito dai Chantiers de l’Atlantique.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow