Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Koinè acquista 50 camion a metano liquido

La Sanpellegrino, che fa parte del Gruppo Nestlè, sta operando per ridurre l'impatto ambientale dell'intera filiera logistica. Un lavoro di miglioramento che inizia all'interno degli stabilimento, con l'elettrificazione degli equipaggiamenti per l'intrologistica, prosegue nel navettamento dagli impianti agli hub logistici, che avviene con veicoli industriali, fino al trasporto sulle lunghe distanze, che utilizza strada e rotaia. Nonostante il potenziamento dei collegamenti intermodali, San Pellegrino usa in modo prevalente l'autotrasporto sia per servire gli impianti di produzione, sia per l'ultimo miglio, usando operatori terzi.
Uno dei principali autotrasportatori di San Pellegrino è Koinè, nata nel 1999 proprio avendo come socio di maggioranza l'industria alimentare, che poi ha compiuto un passo indietro lasciando il controllo ad Andrea Toccafondi. Nell'ambito dell'impegno ambientale della Sanpellegrino, Koinè ha avviato un programma per la riduzione dell'impatto ambientale dei veicoli industriali e già da tempo ha introdotto trattori stradali alimentati con gas naturale liquefatto per le attività di navettamento tra stabilimento e hub logistici in Valtellina e in Val Brembana. Il 30 gennaio 2019 ha potenziato questa flotta ricevendo cinquanta trattori Scania a Gnl.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare