Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Ferrovia canadese acquista 50 camion elettrici

La ferrovia canadese CN e il costruttore di veicoli industriali The Lion Electric hanno annunciato alla fine di agosto 2020 la firma di un protocollo d’intesa per la fornitura di cinquanta veicoli industriali a trazione elettrica, che CN userà per la movimentazione interna nei terminal intermodali e per la distribuzione urbana delle merci. Questo ordine segue l’avvio della sperimentazione operativa, avvenuto nell’aprile del 2019, degli autocarri elettrici e ne rappresenta l’espansione in nuove attività di autotrasporto nell’intera rete. Secondo CN, la flotta elettrica taglierà ogni anno l’emissione di cento tonnellate di gas serra.

Questo contratto è anche il più grande ordine per la start-up The Lion Electric, che ha sede nel Quebec. La società produce l’autocarro di Classe otto Lion8, mosso da un motore elettrico con potenza di 350 kW e coppia massima di 3500Nm, alimentato con batterie con capacità massima fino a 480 kWh, che permettono un’autonomia fino a 400 km. L’intero veicolo è progettato e costruito dalla società canadese, che produce anche autobus elettrici. L’autotelaio ha una tara di 11,158 tonnellate, a fronte di un peso totale a terra di 24,776 tonnellate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.