Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Lo scalo di Lecce attende il rilancio intermodale

    Potrebbe essere preso come esempio di come non devono essere spesi, anzi sprecati, i soldi pubblici in infrastrutture dalle grandi ambizioni, ma naufragate e abbandonate dopo pochi anni. È questo lo scalo, o meglio sarebbe dire l’ex scalo merci ferroviario di Lecce-Surbo. Costruito dal gruppo Fs a cavallo degli anni Ottanta e Novanta, da una ventina d’anni giace di fatto inutilizzato. Ma ora sembra aprirsi uno spiraglio.

    Nel marzo 2021, Fs Sistemi Urbani, la società che ha il compito di valorizzare il patrimonio del Gruppo non funzionale all'esercizio ferroviario, ha annunciato la possibilità della cessione dello scalo, ipotesi da mettere a fuoco e perfezionare nei prossimi mesi. La novità è arrivata nel corso di un sopralluogo a Surbo tra la dirigenza Fs e diversi operatori nazionali della logistica sotto lo stimolo della Regione Puglia. Ormai da anni la Confindustria della provincia di Lecce aveva inutilmente cercato di smuovere le ferrovie proponendo un’intesa sulla gestione o un comodato d’uso per valorizzare una piattaforma che potrebbe essere un volano di sviluppo per la zona. Nel 2014 si era già tentata la vendita, ma inutilmente forse per un prezzo non giudicato congruo dal mercato.

    L’ex scalo conosciuto anche come terminal Primiceri ha una superficie di circa 103mila metri quadri ed è collocato lungo la linea ferroviaria Adriatica a meno di 5 km dal centro da Lecce e a 30 minuti sia dall’aeroporto del Salento (Brindisi-Casale) sia dal porto di Brindisi, ma soprattutto è adiacente a una vivace zona industriale costituita da numerosi comparti, collegata direttamente con il sistema tangenziale di Lecce.

    La più grande opera infrastrutturale del Salento, come si disse a suo tempo, costata decine di miliardi di lire, è stata operativa per pochi anni, ma in modo tutto sommato marginale fin dall’inizio. Forse lo scalo è arrivato fuori tempo, in ritardo rispetto all’evoluzione che stavano conoscendo i trasporti, con un servizio classico a carro nel momento in cui le ferrovie merci al Sud perdevano costantemente quote di mercato. Insomma, un copione già visto altre volte come con i terminal di Domodossola (Beura-Cardezza) e Ventimiglia (Parco Roja), pensati come grandi scali doganali di confine nel momento in cui le frontiere si stavano dissolvendo.

    Ora le categorie economiche salentine hanno manifestato in modo chiaro la volontà di disporre dell’ex scalo Primiceri. L’idea è di trasformarlo in un terminal intermodale di interscambio gomma/rotaia per venire incontro a una domanda in rapida crescita, valorizzata da una linea ferroviaria come l’Adriatica che consente il trasporto di unità intermodali senza limiti di sagoma e con la presenza anche nel Mezzogiorno di imprese ferroviarie sempre più attive e dinamiche, come la barese Gts. Il tutto all’interno della Zona economica speciale Adriatica.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto

LOGISTICA

Prefetto di Piacenza chiede Tavolo governativo su FedEx

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider