Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet, la soluzione telematica di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Per celebrare questo traguardo, l'azienda ha degli eventi presso il suo quartier generale di Amsterdam, evidenziando l'evoluzione e l'innovazione costante che l'hanno resa un leader globale nel settore.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Il consorzio Soa di Alberobello in liquidazione giudiziale

    Il consorzio Soa di Alberobello in liquidazione giudiziale

    Il Tribunale di Bari ha stabilito la liquidazione giudiziale per la società consortile Soa di Alberobello, che gestisce una grande piattaforma logistica per la Gdo. Avrebbe ribaltato i costi sulle cooperative associate, che hanno già chiuso.

    Il trasporto combinato cresce ma è frenato da troppi vincoli

    Il trasporto combinato strada-rotaia ha la capacità di crescere sopra la media rispetto alle altre modalità, il potenziale di mercato potrebbe essere molto più elevato, valorizzando i vantaggi di questa formula, ma una serie di carenze ne limitano l’espansione. All’orizzonte le luci non mancano, a patto di individuare i nodi da sciogliere e soprattutto intervenire tempestivamente.

    È questo in estrema sintesi il quadro che emerge dal dettagliatissimo rapporto “Trasporto combinato alla luce del Green Deal europeo” pubblicato a maggio 2021 dall’Uirr, l’Unione internazionale delle società di trasporto combinato strada-rotaia, un’organizzazione europea che promuove il trasporto intermodale e alla quale aderiscono una quarantina di operatori, praticamente tutti i protagonisti del settore.

    Il trasporto combinato può offrire una soluzione concreta alla sfida della decarbonizzazione voluta dall’Unione europea: il 25% delle emissioni di gas a effetto serra nel Vecchio continente può essere ricondotto ai trasporti e quelli su strada rappresentano il 72% rispetto al totale, mentre la ferrovia appare molto più virtuosa. Ecco perché, secondo l’Uirr il trasporto intermodale rappresenta in sé già una soluzione ottimale.

    Le indicazioni scaturite dal rapporto sono precise e circostanziate. Per prima cosa occorre arrivare a un quadro normativo che garantisca condizioni di parità tra ferrovia e strada, agendo sui costi esterni e sulla fiscalità, ma anche su un’attenta politica di regolazione delle tariffe di accesso alla rete ferroviaria. Accanto a questo anche una riduzione dei costi amministrativi e burocratici che appesantiscono la gestione ferroviaria. Il trasporto ferroviario delle merci nonostante sia considerato 85 volte più sicuro rispetto a quello su strada (indagine Railfreight Forward 2020) sopporta una quota sproporzionata per coprire i costi della sicurezza, senza trarre un vantaggio commerciale.

    Così come occorre anche intervenire sulla gestione ferroviaria. I treni passeggeri vengono considerati prioritari rispetto al trasporto merci nell’assegnazione delle tracce di transito e degli orari e in caso di perturbazione nell’esercizio sono privilegiati: è sempre il treno merci che va “in buca”. Questo ovviamente comporta costi aggiuntivi e perdita di competitività.

    Secondo l’Uirr bisogna anche favorire tutte quelle misure che riducono gli ostacoli per l’accesso al trasporto intermodale: mentre la gestione dei container è standardizzata, la movimentazione delle casse mobili e soprattutto dei semirimorchi presenta ancora limiti soprattutto per i carichi non gruabili. Su quest’ultimo aspetto bisogna cambiare le disposizioni tecniche in modo che il trasporto intermodale possa essere gestito senza ulteriori vincoli.

    Gli operatori del combinato possono anche fare la loro parte, ma se dall’altro lato ci sono carenze infrastrutturali, il trasporto risulta comunque penalizzato. Ecco perché la rete ferroviaria lungo i principali corridoi europei deve essere interamente percorribile senza limiti di sagoma e di lunghezza dei treni negli scali e senza limiti di capacità con percorsi del tutto interconnessi.

    Le specifiche tecniche di interoperabilità ci sono, ma queste devono essere tradotte in pratica, favorendo un vero mercato europeo nella trazione e nel trasporto. Tutto questo insieme all’innovazione tecnologica del materiale, con la digitalizzazione e l’automazione. Sullo sfondo, poi deve muoversi l’Europa, rafforzando la rete Ten-T e aggiornando i regolamenti sui corridoi ferroviari.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ha annunciato a metà giugno 2024 che intende ridurre gli addetti in Europa di 1.700-2.000 unità, nelle funzioni legate al back-office e al commerciale. Lo scopo è “adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato”.
Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri

TECNICA

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri
Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024

TECNICA

Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
previous arrow
next arrow
Parte il bando per l’innovazione nella logistica in Liguria

LOGISTICA

Parte il bando per l’innovazione nella logistica in Liguria
Il SiCobas indice sciopero nazionale logistica a giugno

LOGISTICA

Il SiCobas indice sciopero nazionale logistica a giugno
L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica

LOGISTICA

L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica
Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion
K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico

LOGISTICA

K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico
previous arrow
next arrow
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow