Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 podcast | che fare quando si rompe il cronotachigrafo

    K44 podcast | che fare quando si rompe il cronotachigrafo

    Il quinto appuntamento della miniserie del podcast K44 “L’orologio della strada” affronta le questioni che riguardano le anomalie e i guasti del cronotachigrafo dei veicoli industriali. Paolo Moggi risponde a chi chiede che cosa fare in diverse situazioni.

    La logistica cinese è ancora nella morsa del Covid

    Il confinamento di Shanghai iniziato il 28 marzo 2022 e non ancora sospeso non ha coinvolto direttamente le attività del porto, che sono proseguite, ma lo ha fatto in modo indiretto, rallentando l’intera filiera logistica alle spalle delle banchine (soprattutto il trasporto stradale e quello fluviale) e la produzione di molti stabilimenti. Il risultato è un enorme intasamento di navi al largo del bacino portuale in attesa di caricare o scaricare le merci. Le Autorità cinesi affermano che la situazione sta migliorando e il giornale cinese Global Times riferisce che il 25 aprile 2022 i porti cinesi hanno movimentato 725mila teu, quasi lo stesso numero del mese precedente (-0,1%), e che entro la metà di maggio sarà completata la ripresa della catena di approvvigionamento. Inoltre, secondo il ministero dei Trasporti sta aumentando il numero dei camion sulla rete stradale nazionale, segno della ripresa delle attività logistiche.

    Il miglioramento della situazione è confermato anche da una dichiarazione allo stesso giornale di Maersk: “Abbiamo rilevato un miglioramento nei ritiri sia dei container vuoti, sia di quelli pieni e abbiamo riattivato le prenotazioni per le spedizioni di merci pericolose, mentre i terminal hanno liberato spazio per quelle refrigerate”. Ricordiamo che la compagnia danese, insieme con altre, aveva sospeso all’inizio di aprile lo scarico dei container con queste due categorie di merci. Tra le misure prese per smaltire le navi davanti a Shanghai c’è ance il dirottamento delle portacontainer in altri porti cinesi. Una situazione che però sta aumentando le attese davanti alle loro banchine.

    In particolare è interessato il sistema portuale di Ningbo, che è il più vicino a Shanghai, che ora riceve gran parte dei container provenienti da Shanghai e dalla provincia di Zhejiang. La piattaforma di tracciamento FourKites rileva che Ningbo Zhoushan ha aumentato la movimentazione del 14% in quattordici giorni. Altre fonti affermano che il 26 aprile il tempo medio di attesa delle navi è salito a 41 ore, contro una media di 30 ore, mentre a Ningbo Weizhi erano in coda 59 mercantili. Una situazione che potrebbe spingere alcune compagnie a evitare anche Ningbo, oltre che Shanghai. Inoltre, la diffusione della variante Omicron del virus Sars-Cov-2 potrebbe coinvolgere altre città portuali e già appare il confinamento di alcune aree intorno a Tianjin.

    La situazione resta quindi incerta sul versante cinese, ma aumentano i timori anche su quello europeo. Infatti, anche se si sbloccherà Shanghai e se la pandemia non colpirà altri scali cinesi, l’attuale situazione si ripercuoterà comunque sugli scali europei, che potranno subire nei prossimi mesi l’ondata delle navi finora ferme davanti alle banchine cinesi, con conseguenze che potrebbero arrivare alla fine del 2022, come ha dichiarato il presidente del porto di Anversa, Jacques Vandermeiren. Ci si aspetta quindi un ulteriore rallentamento della catena di fornitura in Europa e in tendenza una spinta verso la regionalizzazione di parte della produzione e quindi anche della logistica.

    La Commissione Europea sta tenendo sotto controllo la catena di approvvigionamento, soprattutto per quelle merci ritenute strategiche per le quali l’Unione dipende dalla Cina, come principi attivi di farmaci, componenti elettronici, materie prime e dispositivi di protezione individuale, anche se finora non ci sono particolari allarmi. Sulla questione si sta muovendo anche l’associazione internazionali dei porti Ferport, la cui segretaria generale Lamia Kerdjoudj-Belkaid ha dichiarato: “È molto urgente anticipare e organizzarsi. Le parti interessate che rappresentano le linee di navigazione, le autorità portuali, i terminali portuali, i caricatori, gli spedizionieri, i piloti, i rimorchiatori, gli operatori del trasporto interno, gli operatori ferroviari, gli operatori del trasporto stradale, dovrebbero riunirsi molto presto sotto il patrocinio della Commissione Europea per discutere su come possiamo prepararci individualmente e collettivamente per evitare un incubo per la logistica e le catene di approvvigionamento dell'UE, altrimenti i consumatori e le imprese dell'UE saranno penalizzati".

    L’intasamento dei porti cinesi sta colpendo l’intera economia cinese, sia nell’aspetto produttivo, sia in quello commerciale. A marzo 2022 le importazioni sono diminuite dello 0,1% su base annua, proprio a causa del confinamento di Shanghai, a fronte della previsione di un aumento dell’8,4%. Nei primi tre mesi del 2022 il Pil della Cina è ancora in crescita, del 4,8% su base annuale, ma ci sono segnali preoccupanti, come la contrazione delle vendite al dettaglio del 3,5% a marzo o quella della produzione dei microprocessori del 4,2% nel primo trimestre. Per il 2022, il Governo prevede un aumento del Pil del 5,5%, il valore più basso degli ultimi trent’anni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon rilancia il trasporto con droni

    Amazon rilancia il trasporto con droni

    Amazon annuncia il prossimo debutto delle consegne con drone e presenta un nuovo apparecchio a guida autonoma che sarà operativo nel 2024, per operare nelle principali città entro la fine del decennio.

Ferrovia

  • Gts e Contship alleati per i treni tra Italia e Rotterdam

    Gts e Contship alleati per i treni tra Italia e Rotterdam

    La società ferroviaria Hannibal, del Gruppo Contship, potenzierà a dicembre la rotta ferroviaria tra Melzo e Rotterdam collaborando con la pugliese Gts, che farà proseguire le unità di carico per altre destinazioni italiane, fino a Bari.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità

LOGISTICA

Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità
DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna

LOGISTICA

DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna
Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica
IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa

LOGISTICA

IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
previous arrow
next arrow
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow