Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Via libera alla tratta d’accesso sud del Brennero


Al traguardo finale manca ancora una firma, quella del Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Ma questa dovrebbe essere solo una formalità, una ratifica per presa d'atto. Poi per la tratta d'accesso sud al tunnel ferroviario di base del Brennero potrà partire la tanto attesa fase dell'appalto dei lavori. La svolta a novembre 2019 è arrivata dal ministero dell'Ambiente che ha espresso parere positivo sulla valutazione d'impatto ambientale della variante alla linea storica tra Fortezza (imbocco sud del tunnel) e Ponte Gardena. Il via libera è definitivo in quanto nel progetto sono state integrate tutte le richieste migliorative nate da un serrato confronto tra Rfi e il territorio rappresentato dagli enti locali.
Il progetto di base è quello del 2015, rielaborato e integrato con le osservazioni delle comunità locali che hanno condiviso tutto l'iter.
A questo punto tutto lascia supporre che le gare d'appalto possano partire all'inizio del 2020 rispettando il traguardo del 2027 per la conclusione dei lavori, essenziale per arrivare puntuali con l'apertura all'esercizio del tunnel di base. La variante della ferrovia tra Fortezza e Ponte Gardena, di fatto un quadruplicamento a esclusivo servizio dei treni merci, è considerata il primo lotto prioritario da realizzare contestualmente al tunnel di base del Brennero, per sfruttare le più favorevoli condizioni del tracciato con pendenze più contenute.
Il costo dell'opera è stimato in 1,55 miliardi di euro, già finanziati dal Cipe, e prevede un tracciato lungo poco meno di 25 km dall'interconnessione di Fortezza fino al bivio per Ponte Gardena. L'opera d'arte principale è il tunnel Scaleres, lungo circa 15 km su due canne separate da Fortezza all'imbocco della val di Funes dove è previsto un ponte sull'Isarco. Seguirà quindi un secondo tunnel di 6 km fino a Ponte Gardena. Escludendo il ponte e la fermata di Funes, tutto il tracciato sarà interrato.
Il via libera da parte del ministero dell'Ambiente per la Fortezza-Ponte Gardena segue di pochi giorni la firma l'11 novembre 2019 dell'intesa tra le ferrovie e gli enti locali per avviare il progetto definitivo della circonvallazione merci di Trento e Rovereto, indicata nella programmazione dei lavori lungo l'asse del Brennero come terzo lotto prioritario, ma prevede tempi di realizzazione leggermente sfasati in avanti rispetto alla prima tratta che ha ottenuto ora l'approvazione definitiva del progetto.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

    Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

    L'aggiornamento del valore da considerare per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto merci pubblicato dal ministero dei Trasporti mostra a giugno un aumento del prezzo del gasolio, che era in calo costante da gennaio 2020.

Logistica

Mare