Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Il porto indiano di Nhava Sheva è diventato il principale hub di trasbordo verso il Golfo dopo la crisi del Mar Rosso, ma nel 2026 lo scontro tra Israele e Iran e la chiusura dello stretto di Hormuz hanno reso instabile l'assetto costruito dai vettori regionali.

    Confermate le deduzioni forfettarie per autotrasporto nel 2026

    Il ministero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con quello dei Trasporti, ha fissato gli importi delle agevolazioni fiscali per gli autotrasportatori relative al periodo d'imposta 2025, da utilizzare nella dichiarazione dei redditi 2026. la nota ministeriale conferma che le deduzioni forfettarie per le spese non documentate restano invariate rispetto agli anni precedenti. In particolare, per i trasporti effettuati personalmente dall'imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l'impresa, nell'ambito dell'autotrasporto merci per conto di terzi, è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate pari a 48 euro per il periodo d'imposta 2025. L'importo spetta una sola volta per ogni giorno di svolgimento del trasporto, indipendentemente dal numero di viaggi compiuti nella stessa giornata. Per i trasporti svolti personalmente dall'imprenditore all'interno del Comune sede dell'impresa, la deduzione si riduce al 35 per cento di quella riconosciuta per i trasporti extracomunali, pari quindi a 16,80 euro.

    Per compilare la dichiarazione, l'Agenzia delle Entrate precisa che la deduzione forfetaria per i trasporti svolti personalmente dall'imprenditore, prevista dall'articolo 66, comma 5, primo periodo, del Tuir, va riportata nei quadri RF e RG dei modelli Redditi 2025 Persone fisiche e Società di persone. In particolare, nel rigo RF55 vanno usati i codici 43 e 44, mentre nel rigo RG22 i codici 16 e 17, secondo le indicazioni fornite nelle istruzioni del modello Redditi. I codici distinguono, rispettivamente, la deduzione per i trasporti all'interno del Comune sede dell'impresa e quella per i trasporti oltre tale ambito. Confartigianato Trasporti precisa che gli importi stabiliti derivano dalla dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura, pari a 70 milioni di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow