Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Scavati 100 km della galleria del Brennero


Probabilmente non è casuale la coincidenza tra l'anniversario dei quindici anni dalla firma dell'accordo che ha sancito l'avvio della nuova linea ferroviaria tra Italia e Austria (e anche della nascita della società BBT che sta compiendo i lavori) e il traguardo dei cento chilometri di gallerie scavate, di cui oltre 38 km di cunicolo esplorativo, 28 km di gallerie ferroviarie e 34 km di altre gallerie. L'intero sistema di gallerie del Brennero comprenderà 230 km e il programma prevede il completamento dell'opera nel 2027, ossia vent'anni dopo l'inizio degli scavi, con l'entrata in esercizio nell'anno successivo. L'accordo di Vienna ha stabilito che Italia e Austria partecipano i modo uguale all'investimento di 8,384 miliardi di euro necessario per realizzare l'opera. In seguito è stato annunciato il co-finanziamento dell'Unione Europea, che oggi contribuisce con quote variabili tra il 40 % e il 60 % dei costi sostenuti, in futuro prevede un ulteriore incremento della sua partecipazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare