Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Scavati 100 km della galleria del Brennero


Probabilmente non è casuale la coincidenza tra l'anniversario dei quindici anni dalla firma dell'accordo che ha sancito l'avvio della nuova linea ferroviaria tra Italia e Austria (e anche della nascita della società BBT che sta compiendo i lavori) e il traguardo dei cento chilometri di gallerie scavate, di cui oltre 38 km di cunicolo esplorativo, 28 km di gallerie ferroviarie e 34 km di altre gallerie. L'intero sistema di gallerie del Brennero comprenderà 230 km e il programma prevede il completamento dell'opera nel 2027, ossia vent'anni dopo l'inizio degli scavi, con l'entrata in esercizio nell'anno successivo. L'accordo di Vienna ha stabilito che Italia e Austria partecipano i modo uguale all'investimento di 8,384 miliardi di euro necessario per realizzare l'opera. In seguito è stato annunciato il co-finanziamento dell'Unione Europea, che oggi contribuisce con quote variabili tra il 40 % e il 60 % dei costi sostenuti, in futuro prevede un ulteriore incremento della sua partecipazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.