Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Aperti tutti i cantieri del Terzo Valico


    Tutta l'opera è cantierata. Può quindi partire il conto alla rovescia che, salvo colpi di scena, si concluderà nel 2022 con l'apertura all'esercizio del Terzo Valico ferroviario tra Genova e la valle del Po. Alla fine di aprile 2019 sono stati consegnati e avviati i lavori nel lotto tra Pozzolo Formigaro e Tortona. L'ultimo tassello di quest'opera è lungo poco più di 16 km, vale 74 milioni di euro ed è stato assegnato a Research Consorzio Stabile e Manelli Impresa. Questo lotto completa la tratta in costruzione ricadente in Piemonte fino a Serravalle Scrivia che comprende l'omonima galleria lunga poco più di 7 km, seconda per dimensioni tra le opere del Terzo Valico.
    La nuova linea ad alta capacità che collega il porto di Genova con la pianura padana si sviluppa per 53 km dei quali 37 in galleria. In particolare il tunnel di valico di 27,3 km è destinato a conquistare il primato di galleria ferroviaria più lunga interamente in territorio italiano (escludendo quindi i tunnel di confine come il Brennero o il nuovo Moncenisio). Questo primato viene strappato alla galleria di Vaglia lunga 18,7 km che si percorre sulla linea AV tra Bologna e Firenze. Il progetto del Terzo Valico, suddiviso in vari lotti costruttivi, vale 6,2 miliardi di euro e i cantieri sono aperti su tutti i fronti.
    Il rispetto dei tempi di costruzione sarà legato sia alle condizioni geologiche riscontrate durante gli scavi in corso sia al successivo completamento della complessa opera di attrezzaggio tecnologico (binari, alimentazione elettrica, sistemi di segnalamento e sicurezza). La pendenza massima del tracciato è contenuta nel 12,5 per mille, ideale per i transiti dei treni merci ad alta capacità secondo lo standard europeo e senza limitazione di sagoma per tutti i trasporti intermodali. Le gallerie principali sono scavate a doppia canna, ciascuna delle quali ospita uno dei due binari di corsa. La tecnica costruttiva prevede sia lo scavo con metodo tradizionale sia meccanizzato con fresa continua (Tbm).
    Il Terzo Valico fa parte del corridoio europeo Reno-Alpi conosciuto anche con il nome di corridoio dei due mari. È collegato a sud attraverso l'interconnessione di Voltri e Bivio Fegino con la rete ferroviaria del nodo di Genova, per la quale sono in corso lavori di adeguamento e di potenziamento (che proseguono un po' troppo stancamente anche in seguito a revisioni progettuali), nonché con i bacini portuali di Voltri e del porto storico. A nord, dalla piana di Novi Ligure, il tracciato si collega alle linee Genova-Torino (per i flussi di traffico anche verso Novara e il Sempione) e Tortona-Piacenza (quindi in direzione di Milano e del San Gottardo). Ha fatto molto discutere lo stralcio di un'interconnessione prevista nel progetto originale, lo shunt merci, che evitava l'attraversamento di Novi, modifica chiesta dalle amministrazioni locali per valorizzare lo scalo di Novi San Bovo, ipotesi tutta da verificare una volta che il Terzo Valico sarà a regime.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow