Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE

    K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE

    A febbraio il Parlamento europeo ha approvato la riforma del pedaggio per veicoli industriali, conosciuta come eurovignetta. I cambiamenti richiedono tempo, ma questo episodio del podcast K44 illustra già ora come ciò avverrà.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Ferrovia sottomarina tra Finlandia ed Estonia


    Congiungere la Finlandia con l'Estonia e quindi direttamente con il cuore dell'Europa orientale, cancellando idealmente l'attuale braccio di mare che divide il paese scandinavo da quello baltico. L'idea non è nuova, anzi è stata ipotizzata già nei primi anni 2000, ma solo ora ha fatto formalmente un passo in avanti, guarda caso con l'ennesima promessa di investimento cinese nel contesto di Belt and Road. Si tratta di realizzare un tunnel ferroviario sottomarino e precisamente sotto il Golfo di Finlandia per collegare la capitale Helsinki con Tallinn, entrambe affacciate sul mare e dove partono tutti i traffici attuali via traghetto. Il gruppo Touchstone Capital Partners che mette insieme una serie di società statali cinesi e diversi operatori finanziari internazionali ha preannunciato la possibilità di un finanziamento di 15 miliardi di euro per realizzare questo corridoio. A questi fondi dovrebbero aggiungersi altre risorse, non ultime quelle dell'Unione Europea.
    La galleria sottomarina tra Helsinki e Tallinn chiamata anche Talsinki Tunnel dall'unione dei nomi delle due capitali, sarà un tracciato lungo circa 100 km considerando anche l'allacciamento alla rete ferroviaria esistente. I benefici di questo collegamento sono fuori discussione. Attualmente i traghetti tra Helsinki e Tallinn impiegano due ore nelle relazioni più veloci ad attraversare il Golfo di Finlandia, mentre per i servizi cargo le percorrenze sono anche più lunghe. Con il tunnel sottomarino i tempi si ridurrebbero drasticamente sia per i passeggeri sia per le merci. Non è neppure da prendere in considerazione l'opzione stradale attraverso la Russia perché in questo caso i chilometri da percorrere sarebbero circa 800. I costi stimati per la realizzazione del nuovo collegamento sono compresi in una forbice tra i 15 e i 20 miliardi di euro.
    I benefici economici sarebbero significativi sia in termini di maggiori collegamenti e soprattutto di integrazione economica (l'esempio della regione Øresund tra Danimarca e Svezia lo sta a dimostrare), ma anche in un più ampio contesto di relazioni tra la penisola scandinava e gli stati baltici, tra il nord e il resto dell'Europa integrandosi nel progetto già avviato e conosciuto come Rail Baltica. In funzione di quest'ultimo corridoio sono state stabilite anche le caratteristiche tecniche del tunnel Talsinki perché si è scelto di utilizzare lo scartamento ferroviario internazionale di 1.435 mm, mentre attualmente sia la Finlandia sia l'Estonia per ragioni storiche e politiche utilizzano lo scartamento largo tipico della Russia. Solo integrando il nuovo tracciato con Rail Baltica a scartamento normale si crea un corridoio che attraversando le tre repubbliche baltiche arriva in Polonia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow