Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ferrovia sottomarina tra Finlandia ed Estonia


    Congiungere la Finlandia con l'Estonia e quindi direttamente con il cuore dell'Europa orientale, cancellando idealmente l'attuale braccio di mare che divide il paese scandinavo da quello baltico. L'idea non è nuova, anzi è stata ipotizzata già nei primi anni 2000, ma solo ora ha fatto formalmente un passo in avanti, guarda caso con l'ennesima promessa di investimento cinese nel contesto di Belt and Road. Si tratta di realizzare un tunnel ferroviario sottomarino e precisamente sotto il Golfo di Finlandia per collegare la capitale Helsinki con Tallinn, entrambe affacciate sul mare e dove partono tutti i traffici attuali via traghetto. Il gruppo Touchstone Capital Partners che mette insieme una serie di società statali cinesi e diversi operatori finanziari internazionali ha preannunciato la possibilità di un finanziamento di 15 miliardi di euro per realizzare questo corridoio. A questi fondi dovrebbero aggiungersi altre risorse, non ultime quelle dell'Unione Europea.
    La galleria sottomarina tra Helsinki e Tallinn chiamata anche Talsinki Tunnel dall'unione dei nomi delle due capitali, sarà un tracciato lungo circa 100 km considerando anche l'allacciamento alla rete ferroviaria esistente. I benefici di questo collegamento sono fuori discussione. Attualmente i traghetti tra Helsinki e Tallinn impiegano due ore nelle relazioni più veloci ad attraversare il Golfo di Finlandia, mentre per i servizi cargo le percorrenze sono anche più lunghe. Con il tunnel sottomarino i tempi si ridurrebbero drasticamente sia per i passeggeri sia per le merci. Non è neppure da prendere in considerazione l'opzione stradale attraverso la Russia perché in questo caso i chilometri da percorrere sarebbero circa 800. I costi stimati per la realizzazione del nuovo collegamento sono compresi in una forbice tra i 15 e i 20 miliardi di euro.
    I benefici economici sarebbero significativi sia in termini di maggiori collegamenti e soprattutto di integrazione economica (l'esempio della regione Øresund tra Danimarca e Svezia lo sta a dimostrare), ma anche in un più ampio contesto di relazioni tra la penisola scandinava e gli stati baltici, tra il nord e il resto dell'Europa integrandosi nel progetto già avviato e conosciuto come Rail Baltica. In funzione di quest'ultimo corridoio sono state stabilite anche le caratteristiche tecniche del tunnel Talsinki perché si è scelto di utilizzare lo scartamento ferroviario internazionale di 1.435 mm, mentre attualmente sia la Finlandia sia l'Estonia per ragioni storiche e politiche utilizzano lo scartamento largo tipico della Russia. Solo integrando il nuovo tracciato con Rail Baltica a scartamento normale si crea un corridoio che attraversando le tre repubbliche baltiche arriva in Polonia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Dopo la sentenza favorevole del Consiglio di Stato, l’Agenzia di Regolazione dei Trasporti annuncia che chiederà il contributo annuale alle imprese di autotrasporto per il 2021. Ma solo a chi ha veicoli sopra 26 tonnellate che usano determinate infrastrutture in Italia e fatturato superiore a tre milioni.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV
previous arrow
next arrow
Slider