Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato il 19 agosto 2025 di avere aggiudicato la gara per la costruzione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza–Paola/San Lucido. È un tassello della prevista linea ad Alta Velocità/Alta Capacità Salerno–Reggio Calabria. L’appalto, dal valore complessivo di circa 1,6 miliardi di euro, è stato assegnato al Consorzio Santomarco, composto da Webuild, Ghella, Impresa Pizzarotti &C e Seli Overseas.
Il progetto prevede una nuova linea a doppio binario lunga 22 chilometri, di cui 17 in galleria e 5 in superficie, che attraverserà i comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, nella provincia di Cosenza. In prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, nel territorio di Montalto Uffugo, sorgerà una nuova stazione ferroviaria collegata alla rete viaria e destinata a servire non solo la popolazione locale ma anche il polo universitario di Rende.
La Galleria Santomarco s’inserisce in un quadro più ampio di lavori che interessano l’intera direttrice Salerno–Reggio Calabria. Sul Lotto 1A Battipaglia–Romagnano i cantieri sono già in corso, finanziati anche con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mentre proseguono gli iter autorizzativi per i Lotti 1B e 1C, da Romagnano a Buonabitacolo e da Buonabitacolo a Praia.
Rfi ha annunciato anche lo stanziamento di 773 milioni di euro per manutenzione e rinnovo dei sistemi di comando e controllo nell’ambito del segnalamento ferroviario. La società ha aggiudicato una gara tramite un Accordo Quadro dalla durata di tre anni. I lavori previsti dalla gara aggiudicata, suddivisi in 38 lotti, consentiranno di massimizzare la copertura degli interventi su tutto il territorio nazionale. Le attività permetteranno la realizzazione di interventi per il ripristino di sistemi e impianti a seguito di malfunzionamenti dovuti a danneggiamenti, eventi atmosferici o atti di vandalismo. Nell’Accordo rientrano le attività propedeutiche ai piazzali ferroviari, funzionali al piano accelerato Ertms, nonché all’aggiornamento tecnologico degli impianti di segnalamento della rete per il distanziamento dei treni, come anche il rinnovo di apparati di comando, cabine e passaggi a livello.


























































