Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Prosegue la discesa dei noli container a fine gennaio 2026

    L’andamento dei noli medi spot per il trasporto marittimo dei container continua a muoversi in territorio negativo nella settimana chiusa il 29 gennaio 2026. L’indice composito del World Container Index di Drewry, che sintetizza le principali rotte globali, si attesta a 2.107 dollari per container da 40 piedi, in diminuzione del 5% rispetto alla settimana precedente e con una contrazione del 37% su base annua. La sequenza di ribassi conferma una fase di pressione sui prezzi legata a un’eccedenza di offerta e a una domanda debole, in particolare sui traffici in uscita dall’Asia.

    Sulle rotte Cina-Europa il quadro resta orientato al ribasso. Il collegamento Shanghai-Rotterdam registra una flessione settimanale del 5%, con noli a 2.379 dollari, e una riduzione annua del 27%. Ancora più accentuato il calo sulla Shanghai-Genova, che perde il 6% in una sola settimana, scendendo a 3.293 dollari, con un arretramento del 25% rispetto a dodici mesi prima. La fase di rallentamento stagionale della domanda, in prossimità del Capodanno cinese, si combina con una gestione prudente della capacità da parte dei vettori, che stanno reintroducendo offerta in modo graduale.

    Le rotte Cina-Usa mostrano le variazioni più ampie dell’intero indice. Shanghai-New York segna il calo settimanale più rilevante, pari al 7%, portando il nolo a 2.969 dollari e consolidando una perdita annua del 53%. Anche la Shanghai-Los Angeles arretra del 4% nella settimana, attestandosi a 2.442 dollari, con un decremento del 49% su base annua. I dati indicano una debolezza strutturale del mercato transpacifico, con livelli di prezzo ormai lontani da quelli registrati all’inizio del 2025.

    Diverso l’andamento delle rotte Europa-Usa, che evidenziano una maggiore stabilità. La Rotterdam-New York cresce del 2% nella settimana, arrivando a 1.605 dollari, pur rimanendo in calo del 41% su base annua. La tratta inversa, New York-Rotterdam, aumenta dell’1% settimanale a 988 dollari ed è l’unica dell’intero paniere a segnare una variazione positiva su base annua, pari al +18%. Questa dinamica suggerisce un equilibrio più solido tra domanda e offerta sui traffici transatlantici.

    Per le prossime settimane Drewry prevede un mercato ancora esposto a pressioni ribassiste. L’elevato numero di partenze annullate previste per febbraio e la reintroduzione graduale della capacità mirano a contenere l’erosione dei noli, ma l’attuale livello della domanda lascia poco spazio a recuperi nel breve periodo, soprattutto sulle principali direttrici asiatiche.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Il 5 novembre 2026 a Villa Lubin, sede del Cnel, oltre quaranta relatori hanno discusso del rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Gli operatori descrivono volumi in calo e costi crescenti e chiedono un sostegno stabile, misure nella Legge di Bilancio e una politica europea comune.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow