Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Ponti ferroviari sicuri sulla rete tedesca

Quando gli ingegneri delle ferrovie tedesche hanno avviato il loro piano, il ponte Morandi di Genova era ancora in piedi, quindi la spinta non è certo venuta, neppure indirettamente, da quella grande tragedia. Sta di fatto che le Ferrovie federali Deutsche Bahn hanno varato cinque anni fa un programma di adeguamento e potenziamento dei ponti ferroviari che interessano tutta la rete, la maggiore per estensione del continente europeo (Russia a parte). Una lezione per le altre amministrazioni ferroviarie.
Nell'ottobre 2019, con una puntualità da manuale rispetto alle previsioni, è stato consegnato l'ultimo manufatto ammodernato, in ordine di tempo il numero 875 di questo imponente piano di verifiche tecniche e lavori di ristrutturazione. Si tratta del ponte Königstraße che si trova nella stazione principale di Hannover, percorso ogni giorno da oltre 780 treni di tutte le categorie. Costruito nel 1880, il ponte è stato completamente rinnovato con un investimento di 18 milioni di euro per garantire un traffico ferroviario stabile e affidabile per i prossimi decenni.
L'adeguamento di queste infrastrutture rientra in un piano d'interventi, conosciuto come LuFV II del valore di tre miliardi di euro. Il programma però non si completa qui. Già sono in cantiere i lavori su altri 25 manufatti ferroviari. DB ha messo a punto un calendario di impegni per ammodernare in un arco di dieci anni altri duemila scavalchi che interessano la rete tedesca. Per questo sono previsti investimenti per altri 4,5 miliardi di euro.
Questi interventi rientrano in un colossale programma d'investimenti, conosciuto come Strong Rail (letteralmente "ferrovia forte") del valore record di 86 miliardi di euro che riguarda tutta l'infrastruttura, oggi al limite della capacità. La rete sarà ammodernata e soprattutto potenziata, sia dal punto di vista infrastrutturale, sia tecnologico (con la digitalizzazione completa) per far fronte a una domanda in continua crescita, come nelle merci costrette ora a fare i conti con la disponibilità di tracce da condividere con l'intenso traffico passeggeri.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.