Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Chiusa inchiesta sul crollo di Annone


A tre anni dal crollo del ponte di Annone Brianza che scavalcava la Statale 36 a nord di Milano, la procura di Lecco ha chiuso l'inchiesta con la richiesta di rinvio a giudizio per cinque delle sei persone indagate. Sono un dirigente e un tecnico del Settore viabilità della Provincia di Lecco (che aveva in gestione la strada che passava sopra il viadotto), un dirigente dell'Anas (gestisce la Statale 36), la responsabile dell'Ufficio Pianificazione e Grandi Infrastrutture della Provincia di Bergamo e un professionista di Busto Arsizio che ha svolto per conto dell'Anas studi sulla manutenzione dei ponti, tra cui proprio quello crollato il 28 ottobre 2019. Queste cinque persone sono accusate di omicidio colposo e disastro colposo. La Procura ha invece chiesto l'archiviazione per un dirigente della Provincia di Bergamo. La chiusura dell'indagine sancisce definitivamente l'estraneità della società di autotrasporto proprietaria del veicolo industriale eccezionale (e del suo autista) che stava transitando sul ponte al momento del crollo, che non è mai stata indagata perché aveva un regolare permesso per viaggiare con una massa complessiva di 108 tonnellate e perché i giudici hanno individuato le cause del crollo nella manutenzione dell'opera.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    Tra le principali innovazioni adottate dal Primo Pacchetto Mobilità alcune riguardano il cronotachigrafo e le norme sul riposo degli autisti, che potranno cambiare l’autotrasporto internazionale in termini di costi e organizzazione. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Il 28 ottobre scade il termine entro cui Moby deve presentare il piano concordatario, ma è probabile un rinvio perché la compagnia marittima sta dialogando con alcuni fondi d’investimento.