Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Nuove regole per camion bifuel in Germania


Le Autorità tedesche hanno alzato i paletti per l'esenzione da Maut, ossia il pedaggio imposto ai veicoli industriali sulla rete autostradale e in parte di quella stradale, concessa ai veicoli alimentati con gas naturale. In particolare, le novità – in vigore dal 1° ottobre 2019 – riguardano i veicoli a doppia alimentazione, ossia quelli che usano sia il gas, sia il gasolio. Questi automezzi possono beneficiare dell'esenzione solo se il loro serbatoio di gas naturale (compresso o liquefatto) ha una capacità di almeno 300 litri (o 115 chilogrammi), che può essere distribuita in uno o più serbatoi. Viceversa, i veicoli industriali con capacità inferiore non ottengono più alcun beneficio e devono quindi pagare interamente il pedaggio. Restano completamente esenti i veicoli industriali alimentati solamente con gas naturale liquefatto.
Le modifiche sul Maut riguardano i veicoli nati con alimentazione a gasolio e che in seguito sono stati trasformati per funzionare anche con il gas naturale. Una trasformazione che in diversi casi non porta molti benefici all'ambiente, perché i serbatoi di gas non consentono un'autonomia elevata, lasciando gran parte dell'alimentazione al gasolio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare