Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’autunno caldo dell’Asti-Cuneo

    Dal tragico e doloroso crollo del ponte Morandi a Genova, il Governo italiano, specificatamente il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha impattato violentemente in una questione di primaria importanza: dotare l'Italia di infrastrutture tecnicamente evolute, moderne e sicure. Dando assoluta priorità alle emergenze – il capoluogo ligure – le istituzioni devono occuparsi di tutta una serie di opere rimaste incompiute e che danneggiano economicamente le aree geografiche interessate, come l'autostrada A33 Asti-Cuneo, uno dei tanti cantieri aperti che ha recentemente provocato una serie di proteste.
    La mattina del 16 novembre 2018 l'associazione "Langhe Roero-Tavolo delle autonomie per il Territorio", composta da settantatré Comuni, ha portato circa centocinquanta persone sotto il palazzo della Prefettura di Cuneo per chiedere a viva voce che l'autostrada venga terminata in tempi brevi, trattandosi solo di nove chilometri. Fra i partecipanti alla manifestazione erano presenti alcuni rappresentanti del territorio, come il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, il primo cittadino di Castagnito, Felice Isnardi, il sindaco di Bra, Bruna Sibille, il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia, Federico Borgna, e il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, giunto nel capoluogo con il suo assessore ai trasporti, Francesco Balocco.
    Le Autorità hanno concluso la protesta incontrando il prefetto Giovanni Russo e consegnando una lettera rivolta al ministro Toninelli: "Sono trent'anni che la provincia di Cuneo aspetta quest'opera. Grazie al ministro Delrio si era arrivati ad un passo dal completamento, ma dall'attuale governo non ci sono state risposte" ha dichiarato Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte, mentre Federico Borgna – presidente della Provincia – sottolineava come l'attesa di questa struttura costi al sistema economico cuneese circa 300mila euro al giorno.
    Il progetto dell'autostrada A33 ha un valore di circa due miliardi di euro. Il tratto è lungo 90 chilometri e si divide in due tronchi, collegati tra di loro dalla Torino-Savona: il primo è compreso tra lo svincolo Massimini e Cuneo, il secondo tra Marene e Asti-Est. Le tratte mancanti sono due. Da una parte il lotto che completerebbe la viabilità intorno a Cuneo, dall'altra il collegamento tra Roddi, l'uscita per Alba, e Cherasco, punto in cui l'autostrada si interrompe in modo brusco.
    L'opera prevedeva prima la costruzione di un tunnel sotto il fiume Tanaro, con costi pari a 700 milioni di euro, ma in accordo con la società concessionaria, il gruppo Gavio, il Ministero ha modificato il progetto alla fine del 2017, optando per la costruzione della tratta in superficie, i famosi nove chilometri, dei quali sei di autostrada e tre di tangenziale veloce per Alba.
    L'ex ministro Delrio si era rivolto alla Commissione europea e aveva reperito le risorse necessarie (350milioni di euro) per il completamento dell'Asti-Cuneo attraverso il meccanismo del cross-financing, ovvero una mini proroga della concessione sulla Torino-Milano in cambio di investimenti infrastrutturali. Si tratta di circa 8,5 miliardi di euro da investire in lavori, ma che richiedono l'approvazione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), che ad oggi, pare, non si sia ancora espresso.
    Nel frattempo il ministero dei Trasporti ha reso noto che "attualmente è in corso l'interlocuzione tra questo ministero e la società concessionaria in merito a un dossier infrastrutturale che comporta valutazioni complesse. Tuttavia il ministro Toninelli vuole sottolineare con forza come, in relazione alla vicenda dell'Asti-Cuneo, ai precedenti Governi facciano capo gravissime responsabilità, avendo questi per lungo tempo insistito con un progetto faraonico che aveva portato all'aumento a dismisura dei costi dell'intervento, che è stata la reale causa del blocco pluriennale dell'opera".

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Dopo l'esclusione dalla gara per Ita Airways, Msc annuncia la nascita di una propria compagnia aerea, che si chiama Msc Air Cargo. Inizierà l’attività nel 2023 col primo B777-200F operato da Atlas Air.

Ferrovia

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion

TECNICA

IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion
K44 video | Al volante del nuovo Actros L

TECNICA

K44 video | Al volante del nuovo Actros L
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow