Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Il Gruppo olandese Global GSA ha annunciato l’acquisizione di tre società di spedizione aerea italiane: Aircargo Italia, Worldair e Star Cargo Italy. Intende compiere altre acquisizioni nel trasporto aereo delle merci entro la fine dell'anno.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Partiti i lavori nel tunnel storico del Lötschberg


    Ha preso il via, e si concluderà il 7 dicembre 2018, la prima fase dei lavori di rinnovo sistematico della galleria storica, quella in quota, del Lötschberg, lungo la linea ferroviaria svizzera BLS tra Briga e il Canton Berna. I lavori, per non creare eccessive restrizioni alla circolazione, procederanno a tappe, sezione per sezione, fino alla loro conclusione prevista per l'ultimo trimestre del 2022 con un impegno finanziario superiore ai 92 milioni di euro. Non si tratta di un semplice lifting, ma di un risanamento integrale della galleria a doppio binario, tutt'ora ampiamente utilizzata anche dopo l'entrata in funzione nel 2007 del tunnel di base.
    I binari erano stati sostituti l'ultima volta negli anni '70 del secolo scorso con soluzioni tradizionali (rotaie posate su traversine a loro volta annegate nel pietrisco). Solo la linea aerea di alimentazione elettrica era stata rinnovata più recentemente. Ora si è scelto di adottare una tecnica diversa, ampiamente messa a punto e sperimentata con la costruzione dei recenti tunnel di base. Si tratta dei binari fissi, posati direttamente su una base di calcestruzzo, senza pietrisco e traversine tradizionali, ma speciali blocchi. I maggiori costi di costruzione sono ampiamente ricompensati dai vantaggi successivi: un normale binario su pietrisco, secondo le procedure svizzere, ha una durata media di 40 anni, che salgono ad almeno 60 per un binario fisso. Ma soprattutto si riducono drasticamente i costi di manutenzione e di mantenimento in esercizio, perché non è più necessario rincalzare e livellare periodicamente i binari con apposite macchine da cantiere. Il tutto garantisce migliori condizioni di viaggio per i treni passeggeri e maggiori prestazioni per i merci.
    Perché si è deciso di realizzare lavori di risanamento così impegnativi all'interno della galleria storica lunga 14,6 chilometri e quindi con uno sguardo al futuro per i prossimi decenni, anche dopo la costruzione del tunnel di base che si sviluppa per 34,6 chilometri?. Perché a differenza del San Gottardo, costruito fin da subito con due canne separate e a doppio binario per tutta la sua lunghezza, il Lötschberg è nato come traforo di base complementare (su spinte anche un po' campanilistiche) rispetto all'itinerario principale lungo il Gottardo. Per questo motivo, e soprattutto per ridurre i costi dell'intero progetto (stimato in almeno 17 miliardi di euro), AlpTransit decise di realizzare solo la prima fase di lavori. Detto in sintesi: un terzo su doppio binario con due canne separate, un terzo su singolo binario con la seconda canna scavata solo al grezzo e il rimanente terzo con una sola canna in esercizio. E la seconda fase di costruzione, bene che vada, sarà ricompresa nel programma infrastrutture 2035. Ecco perché si rende necessario mantenere in perfetta efficienza il tunnel storico. Dei 110 treni merci che circolano quotidianamente sull'asse, dai 20 ai 50 percorrono la galleria in quota, soprattutto il materiale più leggero.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Prima rotaia per l’alta velocità merci tra la Bulgaria e Istanbul

    Prima rotaia per l’alta velocità merci tra la Bulgaria e Istanbul

    La Turchia vuole affermarsi come centro di smistamento delle merci tra Asia ed Europa, giocando anche sull’emarginazione di Russia e Bielorussia. Il piano Transport Vision 2053 prevede forti investimenti nel trasporto, tra cui una nuova ferrovia di 230 chilometri sino alla Bulgaria.
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione

LOGISTICA

Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
previous arrow
next arrow
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow