Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Cipe approva lavori per Asti Cuneo


Dopo l'anticipazione di ieri del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, secondo cui sarebbero stati sbloccati i lavori per completare l'autostrada Asti-Cuneo, la mattina del 1° agosto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato in un post su Facebook che nella riunione dello stesso giorno il Cipe ha approvato il nuovo piano finanziario per completare l'opera, affidando il lavori al Gruppo Gavio. Per completare l'autostrada mancano solo nove chilometri, ma i cantieri sono fermi dal 2012. Il primo finanziamento per questa autostrada è stato formalizzato nel 1998 e nel 2007 è stata firmata la convenzione tra l'Anas e la società concessionaria Asti-Cuneo Spa per creare un'arteria lunga 93 km. I tre tronconi attualmente aperti al traffico sono stati inaugurati in varie fasi dal 2007 al 2012: il primo va da Asti ad Alba, il secondo da Cherasco a Bra, per immettersi nell'A6, e il terzo dall'A6 a Cuneo.
Aggiornamento: In una nota diffusa nel tardo pomeriggio del 1° agosto, il ministero dei Trasporti scrive che "lo schema di finanziamento dell'opera approntato dal Mit e approvato dal Cipe prevede un modello concessorio cosiddetto incrociato tra la A33 Asti-Cuneo e la Satap A4. Non si prevede, a differenza dello schema elaborato dal precedente Governo, una proroga della concessione dell'A4, che scadrà dunque nel 2026, e si anticipa al 2031 (accorciando dunque la tempistica di 14 anni) la scadenza della concessione della A33. Questo significa che nel 2026 verrà bandita una gara unica per entrambe le concessioni, seppur con una data di inizio concessione diversa".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare