Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Corte dei Conti libera completamento A33

Autostrada A33 (fonte: ministero dei Trasporti)

Il 23 ottobre 2020, la Corte dei Conti ha fatto compiere un indispensabile passo in avanti per il completamento dell’autostrada A33 Asti-Cuneo: il protocollo della delibera del Cipe che aggiorna i piani finanziari delle concessionarie autostradali A33 Asti-Cuneo e A4 Torino-Milano. Tale aggiornamento è necessario per firmare la convenzione e quindi avviare i lavori. In particolare i cantieri riguardano il collegamento tra Bra e Asti, unendo così le tratte già pronte sui due fronti. L’investimento previsto è di 350 milioni di euro e i lavori dureranno quattro anni.

La delibera del Cipe prevede che quando scadrà la concessione dell’autostrada A4 Torino-Milano, nel 2026, il ministero dei Trasporti affiderà insieme tale tratta e l’autostrada A33, anche se il passaggio effettivo della gestione dell’A33 al nuovo concessionario avverrà nel 2031.

“La registrazione dell’atto consente la ripresa del cantiere di un’opera bloccata da troppi anni e fortemente voluta dal territorio, un’infrastruttura strategica non solo per il Piemonte ma per tutto il Nord Ovest”, ha dichiarato la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli. “E la sua realizzazione avverrà secondo criteri di interesse pubblico. Durante la visita ad Asti avevo rappresentato ai sindaci ed alle istituzioni locali la complessità amministrativa che volevamo fortemente superare. Ci siamo riusciti ed ora tornerò per la riapertura definitiva del cantiere”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.