Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Esplode la polemica sull’Asti-Cuneo


    Tra le autostrade incompiute, l'A33 Asti-Cuneo è uno dei casi più eclatanti. L'autostrada nasce formalmente nel 1998 con il finanziamento previsto dalla Legge 295 e nel 2000 l'Anas avvia i lavori dei primi chilometri. Tre anni dopo viene indetta la gara, con l'affidamento della costruzione e della gestione alla nuova società Asti-Cuneo Spa, controllata dal Gruppo Gavio. Bisogna attendere il maggio del 2007 per la firma della convenzione tra la società autostradale e la Regione Piemonte e Anas, con la conseguente approvazione del Cipe di uno stanziamento di due miliardi di euro. Lo stesso Cipe approva nel febbraio 2008 il progetto preliminare del primo lotto funzionale e il marzo successivo l'Anas consegna i 39,5 chilometri già costruiti all'Asti-Cuneo Spa.
    Dal punto di vista operativo, il primo tratto di undici chilometri viene aperto nel luglio del 2005 e in seguito avvengono altre aperture. Oggi, dei novanta chilometri complessivi di questa autostrada (compreso un tratto dell'autostrada A6) sono aperti tre tratti, per complessivi 55 chilometri, mentre restano da costruire o completare altri 35 chilometri. Sono quelli tra la Tangenziale di Cuneo e l'innesto sull'A6, quello tra Verduno e Alba Ovest e la Tangenziale Est di Alba.
    Su questa incompiuta è intervenuta pesantemente la Confindustria di Cuneo, arrivando perfino a chiedere al ministro Delrio la revoca della concessione all'Asti-Cuneo Spa se entro cinquanta giorni il Gruppo Gavio non s'impegnerà a riprendere i lavori. "Non vogliamo concedere altre proroghe altrimenti va a finire che il gruppo Gavio ottiene il rinnovo della concessione perché non ci sono più i tempi tecnici per procedere alla gara", spiega il presidente dell'associazione Franco Biraghi a Repubblica.
    Biraghi attacca frontalmente il Gruppo Gavio, affermando che, controllando la Torino-Milano, la Torino-Piacenza e la Torino-Savona "un cuneese che deve andare a Milano, il pedaggio lo paga già oggi al gruppo Gavio. Che interesse può avere dunque a completare l'A33? In fondo accorcerebbe il percorso e dunque le tariffe che gli imprenditori pagano per andare dal Cuneese in Lombardia". Quindi, conclude il presidente di Confindustria Cuneo, se i lavori non proseguiranno bisogna revocare la concessione a riportare l'autostrada all'Anas. Non solo: nel 2017 scadrà la concessione della Torino-Piacenza alla Satap (sempre del Gruppo Gavio) e anche questa tratta va rimessa in discussione.
    Alle accuse della Confindustria di Cuneo ha risposto il Gruppo Gavio, sempre dalle colonne di Repubblica. Il costruttore afferma di avere completato tutti gli investimenti realizzabili. Oggi, sono in fase di approvazione i progetti dei lotti che mancano, presentati dalla società entro i termini previsti, prosegue la nota di Gavio. I ritardi derivano dalla "complessità delle procedure previste, che vedono il coinvolgimento di una pluralità di enti e amministrazioni, tutte chiamate a esprimersi per le proprie competenze e tutte necessarie". Gavio aggiunge anche il costo dell'autostrada "ha superato l'originario importo previsto dal piano economico, che pertanto dovrà formare oggetto di riequilibrio".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    Daf ha svelato la nuova generazione di veicoli industriali stradali, che è la prima che sfrutta le nuove norme comunitarie sulle dimensioni delle cabine. La descrive in questo episodio del videocast K44 Risponde Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali.

Mare

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
previous arrow
next arrow