Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    La nuova Fipili sarebbe insufficiente per l’aumento dei camion

    La realizzazione della nuova superstrada Firenze-Pisa-Livorno rischia di rivelarsi insufficiente ancora prima di entrare in funzione. È quanto è emerso dal seminario “Prospettive di sviluppo degli interporti toscani con l’intermodalità di tutti i sistemi di trasporto”, organizzato a Guasticce dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze insieme agli ingegneri di Livorno e ai rappresentanti del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.

    Secondo gli ingegneri, il potenziamento dell’arteria stradale sarebbe insufficiente per sostenere l’aumento del traffico di veicoli industriali che avverrà quando sarà operativo il nuovo terminal container del porto di Livorno Darsena Europa, a meno che non si affianchino misure efficaci per lo spostamento delle merci verso la rete ferroviaria. Fiorenzo Martini e Giovanni Pesci, rispettivamente coordinatore e consigliere della Commissione Trasporti dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, hanno sottolineato la necessità di un approccio lungimirante nella programmazione degli interventi infrastrutturali.

    Durante il convegno è stato illustrato lo scavalco ferroviario di Livorno, ossia il collegamento diretto tra il porto e le principali direttrici ferroviarie, oltre all’adeguamento del corridoio Scandinavia-Mediterraneo per incentivare il traffico merci su rotaia. In particolare, si sta lavorando all’adeguamento dei binari per il transito di convogli fino a 750 metri di lunghezza, e alla modifica delle gallerie della tratta Prato-Bologna per consentire il passaggio dei container.

    Oltre alla Fipili, anche l’interporto di Guasticce dovrà essere potenziato per fungere da snodo strategico tra il trasporto ferroviario e quello marittimo. L’obiettivo è migliorare la fluidità della movimentazione delle merci, riducendo la dipendenza dalla viabilità ordinaria e contribuendo alla sostenibilità del sistema logistico toscano. Il dibattito rimane aperto, ma una cosa è certa: senza un piano coordinato tra strada e ferrovia, il rischio di un’infrastruttura obsoleta ancor prima della sua inaugurazione è più che concreto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow