Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    La società intermodale tedesca CargoBeamer ha acquisito un terreno nel grande scalo ferroviario Domo2 di Domodossola, posto al confine tra Italia e Svizzera per creare un terminal intermodale.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

    Disinnescata definitivamente quella che gli oppositori identificavano come una possibile mina posta lungo il cammino della nuova ferrovia Torino-Lione. L’accusa mossa da chi contesta questa grande opera internazionale era che la Francia, al di là degli annunci favorevoli in tutte le sedi istituzionali, non ha mai messo a bilancio e garantito i finanziamenti necessari, quasi a riprova che in quest’opera non ci credesse fino in fondo.

    Lasciando da parte il fatto che quest’affermazione non è comunque corretta, la definitiva conferma di come la strada appare spianata viene dalla convenzione sottoscritta a fine marzo 2021 tra Telt, il promotore pubblico responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera con il tunnel di base del Moncenisio, e il ministero francese della Transizione ecologica, attraverso l’Afitf, l’agenzia per il finanziamento delle infrastrutture di trasporto in Francia.

    L’accordo finanzia per tutto il 2021 i lavori definitivi e assegna, come quota dello stato francese, ulteriori 855 milioni di euro che si aggiungono ai circa 500 milioni già stanziati per un totale di 1,4 miliardi, somma che costituisce più della metà del totale dei fondi di competenza della parte francese.

    Da dove erano nate allora le polemiche innescate dai No Tav? Dal meccanismo di finanziamento che in Italia e in Francia segue regole diverse e offre un quadro di lettura non corretto, quasi come se la Francia negasse fino all’ultimo i fondi necessari, mettendo in discussione ogni volta la realizzazione dell’opera. In realtà, mentre in Italia il finanziamento dei primi due lotti costruttivi era stato deliberato dal Cipe nell’agosto 2017 e quindi garantito fino al loro completamento, il finanziamento a carico dello Stato francese, così come per tutti gli altri analoghi investimenti infrastrutturali, viene garantito annualmente, secondo un piano presentato dal Governo al Parlamento e con apposita convenzione con l’agenzia Afitf.

    “Questa procedura non ci impedisce in alcun modo di avere a disposizione i fondi necessari, come sta avvenendo in questo momento per il tunnel principale”, ha puntualizzato respingendo le accuse il presidente di Telt, Hubert du Mesnil. “Le procedure di natura tecnica non possono in alcun modo essere considerate come una messa in dubbio della volontà e della capacità degli Stati e dell’Europa di assicurare la loro parte di finanziamento fino alla fine, come previsto dai trattati approvati dai Parlamenti. Una cosa è chiara: il progetto non sarà fermato per mancanza di fondi ed è ora nella sua fase finale con la prossima aggiudicazione dei tre lotti principali del tunnel di base, e il completamento di quasi il 20% della lunghezza totale delle gallerie”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti
previous arrow
next arrow
Slider