Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

    K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

    Entro pochi mesi gli autotrasportatori potranno acquistare veicoli industriali elettrici. Come cambia la vendita di questi automezzi e per quali attività sono più adatti? Risponde questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

    Disinnescata definitivamente quella che gli oppositori identificavano come una possibile mina posta lungo il cammino della nuova ferrovia Torino-Lione. L’accusa mossa da chi contesta questa grande opera internazionale era che la Francia, al di là degli annunci favorevoli in tutte le sedi istituzionali, non ha mai messo a bilancio e garantito i finanziamenti necessari, quasi a riprova che in quest’opera non ci credesse fino in fondo.

    Lasciando da parte il fatto che quest’affermazione non è comunque corretta, la definitiva conferma di come la strada appare spianata viene dalla convenzione sottoscritta a fine marzo 2021 tra Telt, il promotore pubblico responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera con il tunnel di base del Moncenisio, e il ministero francese della Transizione ecologica, attraverso l’Afitf, l’agenzia per il finanziamento delle infrastrutture di trasporto in Francia.

    L’accordo finanzia per tutto il 2021 i lavori definitivi e assegna, come quota dello stato francese, ulteriori 855 milioni di euro che si aggiungono ai circa 500 milioni già stanziati per un totale di 1,4 miliardi, somma che costituisce più della metà del totale dei fondi di competenza della parte francese.

    Da dove erano nate allora le polemiche innescate dai No Tav? Dal meccanismo di finanziamento che in Italia e in Francia segue regole diverse e offre un quadro di lettura non corretto, quasi come se la Francia negasse fino all’ultimo i fondi necessari, mettendo in discussione ogni volta la realizzazione dell’opera. In realtà, mentre in Italia il finanziamento dei primi due lotti costruttivi era stato deliberato dal Cipe nell’agosto 2017 e quindi garantito fino al loro completamento, il finanziamento a carico dello Stato francese, così come per tutti gli altri analoghi investimenti infrastrutturali, viene garantito annualmente, secondo un piano presentato dal Governo al Parlamento e con apposita convenzione con l’agenzia Afitf.

    “Questa procedura non ci impedisce in alcun modo di avere a disposizione i fondi necessari, come sta avvenendo in questo momento per il tunnel principale”, ha puntualizzato respingendo le accuse il presidente di Telt, Hubert du Mesnil. “Le procedure di natura tecnica non possono in alcun modo essere considerate come una messa in dubbio della volontà e della capacità degli Stati e dell’Europa di assicurare la loro parte di finanziamento fino alla fine, come previsto dai trattati approvati dai Parlamenti. Una cosa è chiara: il progetto non sarà fermato per mancanza di fondi ed è ora nella sua fase finale con la prossima aggiudicazione dei tre lotti principali del tunnel di base, e il completamento di quasi il 20% della lunghezza totale delle gallerie”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

TECNICA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
previous arrow
next arrow
Gruber Logistics investe sul porto di Trieste

LOGISTICA

Gruber Logistics investe sul porto di Trieste
Camionista indagato per incidente mortale a Bologna

LOGISTICA

Camionista indagato per incidente mortale a Bologna
Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex

LOGISTICA

Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex
Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas

LOGISTICA

Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas
Scioperi nella logistica all’Interporto di Bologna e alla FedEx

LOGISTICA

Scioperi nella logistica all’Interporto di Bologna e alla FedEx
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
Prima sentenza italiana sul cartello dei camion

CAMIONSFERA

Prima sentenza italiana sul cartello dei camion
Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

CAMIONSFERA

Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti
I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo

CAMIONSFERA

I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

CAMIONSFERA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

CAMIONSFERA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto

CAMIONSFERA

Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
previous arrow
next arrow