Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Incendiato un camion sul treno tra Novara e Freiburg

    Incendiato un camion sul treno tra Novara e Freiburg

    La mattina del 10 aprile 2024 un incendio si è sviluppato in un veicolo industriale caricato sul treno che collega Novara con Freiburg, lungo la ferrovia del Sempione. La linea è rimasta interrotta per tre ore.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

    Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

    Ad aprile 2024 Krone ha svelato una nuova generazione di casse mobili denominata Dry Box, che presenta una decina d’innovazioni al disegno e alla funzionalità. Saranno disponibili nella seconda metà dell’anno.

    Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

    È caduta una stella. E non è la prima volta che la Germania si trova impreparata e impacciata a far fronte a un’emergenza, come la chiusura di una linea ferroviaria fondamentale per il traffico merci europeo. Se è vero che una frana su un ammasso roccioso senza segni premonitori, è difficilmente prevedibile, non si giustifica una reazione non all’altezza per intensità e qualità. La linea ferroviaria interrotta è quella alla destra del Reno, nel cuore della Germania, chiusa dal 15 marzo 2021 in seguito a una frana avvenuta tra le località di Kamp-Bornhofen e Wellmich (Loreley) nella Renania-Palatinato. La linea chiusa rientra nel Corridoio merci Reno-Alpi che rappresenta circa la metà del traffico commerciale internazionale con l’Italia.

    L’ulteriore doccia fredda è arrivata nel corso di un incontro il 31 marzo 2021 tra DB Netze, il gestore dell’infrastruttura delle ferrovie tedesche e le imprese ferroviarie: il consolidamento della parete rocciosa sovrastante la frana comporta un lavoro più lungo del previsto e quindi la riapertura della linea non è assolutamente preventivabile. La soluzione più logica sarebbe quella di spostare il traffico merci sulla linea di sinistra Reno, ma qui c’è un traffico passeggeri che le ferrovie tedesche non intendono sacrificare, nonostante i convogli viaggino semivuoti causa Covid. A nulla sono valse le prese di posizione delle varie imprese ferroviarie sia nei confronti del gestore della rete sia nei confronti degli enti di regolazione europea.

    L’amministrazione ferroviaria insiste con la propria proposta alternativa e pare irremovibile: utilizzare altri itinerari che comportano un allungamento di percorso tra i 50 e i 300 km. Ovviamente questo alle imprese ferroviarie non sta bene, sia a quelle tedesche, sia a quelle a sud del confine. “Ci saremmo aspettati interventi di pianificazione operativa di ben altra qualità”, osserva Marco Terranova, amministratore delegato di SBB Cargo Italia e vice presidente FerCargo, “non ci si può limitare a suggerire questi inefficienti itinerari alternativi. Sembra che la società che gestisce l’infrastruttura abbia sottovalutato la portata del problema e mostri una reazione incerta e attendista”.

    Un allungamento di percorso di 300 km comporta una pesante ricaduta sui costi, ingiustificabili per i clienti. “Il costo organizzativo dei treni richiede ulteriore fabbisogno di personale e di mezzi di trazione che non può essere coperto nemmeno con i macchinisti interinali e mette sotto stress le sale operative”, puntualizza Terranova.

    Tutto ciò si somma alla chiusura del corridoio internazionale via Luino per lavori all’infrastruttura programmati dal 6 aprile al 6 maggio 2021. “Il computo dei maggiori costi lo faremo alla fine”, interviene l’ad di SBB Cargo Italia, “ma quello che non è quantificabile è il danno d’immagine per la ferrovia, facciamo ogni sforzo per trasferire su rotaia le merci, offrendo proposte qualificate ai nostri clienti, ma questi giustamente valutano il servizio e se non è all’altezza sono clienti persi”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
UE proroga ed estende le agevolazioni commerciali per l’Ucraina

LOGISTICA

UE proroga ed estende le agevolazioni commerciali per l’Ucraina
Conftrasporto con la magistratura contro le società serbatoio

LOGISTICA

Conftrasporto con la magistratura contro le società serbatoio
La Procura di Milano sequestra 64 milioni alla GS

LOGISTICA

La Procura di Milano sequestra 64 milioni alla GS
Per Spediporto le Zls sono una svolta per la Liguria

LOGISTICA

Per Spediporto le Zls sono una svolta per la Liguria
In Gazzetta Ufficiale le Zone Logistiche Semplificate

LOGISTICA

In Gazzetta Ufficiale le Zone Logistiche Semplificate
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow