Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Contship chiede riapertura ferrovia a Pioltello

Contship, che possiede e gestisce l'importante piattaforma intermodale di Melzo, ha comunicato il 6 febbraio 2018 che l'interruzione della linea ferroviaria causata dall'incidente di Pioltello (dove è sviato un treno passeggeri causando la morte di tre persone) provoca la completa interruzione della circolazione dei treni merci da e per il terminal da tredici giorni. Una situazione che "sta ora portando conseguenze negative a uno dei più grandi hub intermodali del Nord Italia".
La società terminalista esorta quindi tutte le parti coinvolte a impegnarsi pienamente nel riprendere la capacità della linea il prima possibile, esprimendo "profondo e pieno rispetto per le vittime del terribile incidente e con profonda consapevolezza delle difficoltà incontrate dai pendolari". Questo caso dimostra che "il valore strategico del trasporto merci ferroviario in Italia è ancora fortemente sottovalutato".
La nota conclude affermando che "il Gruppo Contship Italia, con il suo impegno a lungo termine per lo sviluppo del trasporto intermodale in Italia - e con il dovuto rispetto per chi è coinvolto nello studio delle cause dell'incidente - non può nascondere l'immagine negativa di cui soffre il sistema logistico ferroviario italiano, in quei mercati in cui i porti italiani competono con i porti del Nord Europa".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare