Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Torna il numero chiuso per camion al Brennero


L'Austria non concede tregua sulla limitazione ai veicoli industriali in transito, dopo che i ministeri dei Trasporti italiano e austriaco hanno per ora fermato aumenti di pedaggio e limiti al numero dei veicoli industriali durante il Brenner Meeting del 5 febbraio. Ora si sta muovendo il Tirolo austriaco per porre limiti nel suo territorio.
L'11 febbraio, il quotidiano austriaco Tiroler Tageszeitung ha pubblicato un articolo secondo annunciando che il Governo del Tirolo intende limitare i veicoli industriali in ingresso a Kufstein almeno venti e trenta volte durante quest'anno, ponendo una soglia di 250-300 veicoli l'ora. Questa misura è stata sperimentata nel 2017 durante le feste per la Pentecoste e potrebbe tornare già in quelle di Pasqua (il 31 marzo, il 3 aprile) e del 1° maggio (compreso il 26 aprile e il 2 maggio). Altri blocchi potrebbero avvenire a maggio e giugno e aumentare nella seconda parte dell'anno.
Appena saputa la notizia dal quotidiano austriaco, Conftrasporto ha diffuso una nota per chiedere l'immediato intervento del ministro dei Trasporti italiano, che deve chiedere il ritiro di tali provvedimenti: "Una misura come quella annunciata dalla stampa rischia di danneggiare l'economia e l'ambiente nazionale", ha dichiarato il presidente Paolo Uggè. "Si tratta di una decisione folle che, se adottata unilateralmente senza rispettare le conclusioni del recente Brenner Meeting, può soltanto scaricare in Germania e in Italia problemi sulla circolazione e sull'ambiente".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Che cosa cambierà nel riposo dei camionisti

    Che cosa cambierà nel riposo dei camionisti

    L’approvazione definitiva della riforma dell'autotrasporto da parte del Parlamento Europeo l’8 luglio 2020 porterà importanti modifiche nella regolamentazione del riposo degli autisti di veicoli industriali. Ecco che cosa cambierà.

Logistica

  • Arrivano in Europa i camion a idrogeno di Hyundai

    Arrivano in Europa i camion a idrogeno di Hyundai

    La coreana Hyundai Motors ha spedito in Svizzera le prime dieci unità del suo veicolo industriale Xcient Fuel Cell alimentato a idrogeno, che fa parte di un lotto di 50 esemplari che entro il 2020 saranno operativi nella Confederazione elvetica.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.