Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

    Autotrasporto chiede verifiche sui ponti


    Il cavalcavia della Statale 231 nel Comune di Fossano crollato il 18 aprile 2017 era piuttosto giovane: secondo quanto dichiara l'Anas, la sua costruzione risale agli anni Novanta. La società stradale precisa anche che l'opera "non rientrava nei piani di manutenzione straordinaria in quanto non presentava evidenze di problematiche strutturali, anche se, come avviene per tutte le opere Anas, era sottoposta regolarmente a ispezione. Anche in occasione dei monitoraggi programmati questa mattina (18 aprile 2017, ndr) da parte del sorvegliante e del capo nucleo non è risultata visibile alcuna criticità".
    Al momento del crollo non stava transitando sul viadotto alcun veicolo, per fortuna. Allora perché un ponte che non ha neppure vent'anni collassa improvvisamente? Le due commissioni d'inchiesta promosse dall'Anas e dal ministero dei Trasporti devono cercare la riposta tra le macerie. Ma la situazione preoccupa, perché questo è il terzo crollo di un cavalcavia stradale da ottobre, causando la morte di tre persone, e non si può certo parlare più di fatalità.
    Sulla questione intervengono le associazioni dell'autotrasporto, chiedendo un'accurata ispezione tecnica dei ponti dell'intero Paese. La presidente di Fita Cna, Cinzia Franchini, pone dubbi sulla costruzione delle opere: "Vanno puntati i fari sulla intera filiera degli appalti e subappaltati pubblici, vanno controllati i lavori già realizzati e vanno verificati con scrupolo i cantieri futuri. Deve essere questa la priorità del Ministero e non la progettazione di opere tanto faraoniche quanto eternamente rimandate". Franchini chiede anche di rivedere la normativa sui trasporti "effettuati con veicoli eccezionali di merce che di eccezionale non ha proprio nulla se non le convenienze di alcune lobbies".
    Il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, rileva che "gli investimenti in infrastrutture invece di aumentare sono diminuiti", chiedendo al Governo di usare le risorse della Manovra bis per "istituire una squadra speciale interforze per controllare urgentemente lo stato delle opere di genio civile". Genedani invita anche la Magistratura a verificare la legittimità delle procedure e degli appalti relative ai manufatti crollati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow