Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Camionista rumeno morto al Morandi salva tre vite


Il giornale online Rotalianul, che si rivolge ai rumeni residenti in Italia, riferisce che i reni e il fegato del camionista rumeno sono stati trapiantati dopo la sua morte: i primi sono andati a due bambini, mentre il terzo a un paziente di Padova. Rosca era nato a Curtisoara, in Romania, ma da alcuni anni viveva in Francia, dove lavorava per un'azienda di traslochi. Stava viaggiando sul ponte Morandi nella cabina di un camion di questa azienda insieme al collega Anatolii Malai, quando c'è stato il crollo. Mentre Malai è morto sul colpo, Rosca è stato salvato e trasferito in gravi condizioni all'ospedale San Martino, dove è stato ricoverato in coma farmacologico con numerose fratture e un trauma cranico.
In un primo momento, Rosca era nella lista dei dispersi, poi il fratello lo ha riconosciuto tra i feriti. Ma la mattina del 18 agosto, l'autista è morto e subito dopo i familiari hanno dato il consenso per l'espianto degli organi, che hanno salvato altre tre persone. I funerali di Rosca si svolgeranno domenica 26 agosto nella sua città natale, dove avrebbe dovuto sposarsi quest'anno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.