Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

    K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

    Entro pochi mesi gli autotrasportatori potranno acquistare veicoli industriali elettrici. Come cambia la vendita di questi automezzi e per quali attività sono più adatti? Risponde questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

    Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

    Alcune associazioni dell’autotrasporto di Danimarca e Germania chiedono una riforma della Carta di qualificazione del conducente per affrontare la carenza di autisti. Lo vuole fare anche la Gran Bretagna, ma deve avere il consenso della UE.

    Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

    È più dura la roccia o il ghiaccio? Chi l’avrebbe mai detto che con questo quesito avrebbero avuto a che fare i tecnici nel gestire lo scavo del tunnel ferroviario di base del Brennero. Ma non si è trattato di un imprevisto, anzi, la situazione è stata creata artificialmente per attraversare, senza ricadute negative sull’ambiente, il fiume Isarco. L’alternativa sarebbe stata quella di deviare il corso del fiume andando incontro a un rischio esondazione per la ferrovia esistente, oltre a un impatto pesante sull’ecosistema. Da qui la scelta di passare sotto il letto dell’Isarco, congelando letteralmente il terreno sottostante per prevenire ricadute d’acqua, di fango e di detriti durante gli scavi. Il lotto definito come Sottoattraversamento Isarco è stata un’impresa ingegneristica da manuale.

    Il tunnel di base del Brennero, con le sue due canne separate, poco prima di emergere a nord di Fortezza insieme alle interconnessioni con la linea storica sottopassa il fiume altoatesino. Lì, sulle due sponde, sono stati scavati quattro pozzi sufficientemente larghi da farci passare dall’alto macchine e attrezzature da cantiere e profondi fino a raggiungere il livello delle future gallerie ferroviarie. Una volta raggiunta la quota, il terreno è stato congelato con azoto liquido e successivamente mantenuto a bassa temperatura attraverso la circolazione di una soluzione a base di salamoia. Con il congelamento del terreno si ottiene come una sorta di guscio di ghiaccio attorno al perimetro della galleria che consente così lo scavo in tutta sicurezza.

    Speciali termometri situati all’interno del terreno hanno tenuto sempre sotto controllo la temperatura e verificato che non si formassero vene d’acqua. Una volta consolidato il terreno appariva quasi duro come la roccia, a tal punto da consentire lo scavo con le tecniche classiche attraverso l’uso del martellone. Completato lo scavo, la fase successiva è stata quella del rivestimento definitivo in calcestruzzo della galleria. A settembre 2021 sono terminati definitivamente i lavori nel tunnel ovest insieme all’interconnessione con la linea storica, mentre nella canna est proseguono gli avanzamenti in direzione sud, in attesa di realizzare le brevi tratte di congiunzione tra i due pozzi a fianco dell’Isarco.

    Le attività nei due lotti in cui si suddividono i lavori della galleria di base sul lato italiano proseguono a pieno ritmo. Nel cantiere Mules 2-3 le gallerie principali sono state scavate per quasi il 75% mentre nel lotto Sottoattraversamento Isarco hanno superato abbondantemente l’80%. Terminata l’interconnessione ovest, si avanza per completare anche quella est dove mancano solo 500 metri. Per realizzare l’intero cunicolo esplorativo e di servizio su tutta la tratta italiana che dalla località di Aica a nord di Bressanone arriva al confine di stato, restano da scavare 850 metri. Ma non tutto fila liscio. A parte i costi, le cui ultime stime aggiornate a settembre 2021 parlano di un costo finale a vita intera di 8,8 miliardi di euro, il rischio maggiore è legato ai tempi di realizzazione, dopo il fermo al cantiere principale sul lato austriaco. Ormai si parla in modo realistico di fine lavori nel 2030, ma forse addirittura nel 2032.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow