Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Girteka prevede un forte aumento costi dell’autotrasporto

    Girteka prevede un forte aumento costi dell’autotrasporto

    Il colosso dell’autotrasporto Girteka prevede un forte aumento dei costi del trasporto stradale in Europa, che potrebbe toccare il 35%. Intanto aggiungerà 1500 camion e cresce nel combinato strada-rotaia, dove nel 2021 ha raddoppiato il traffico.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

  • UE cambia le regole per i veicoli sulle ro-ro

    UE cambia le regole per i veicoli sulle ro-ro

    Dopo alcuni incendi scoppiati a bordo di navi ro-ro, l’European Maritime Safety Agency ha pubblicato nuove linee guida per imbarcare sulle navi ro-ro gli autoveicoli alimentati con combustibili alternativi.

Autotrasporto

    Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

    È più dura la roccia o il ghiaccio? Chi l’avrebbe mai detto che con questo quesito avrebbero avuto a che fare i tecnici nel gestire lo scavo del tunnel ferroviario di base del Brennero. Ma non si è trattato di un imprevisto, anzi, la situazione è stata creata artificialmente per attraversare, senza ricadute negative sull’ambiente, il fiume Isarco. L’alternativa sarebbe stata quella di deviare il corso del fiume andando incontro a un rischio esondazione per la ferrovia esistente, oltre a un impatto pesante sull’ecosistema. Da qui la scelta di passare sotto il letto dell’Isarco, congelando letteralmente il terreno sottostante per prevenire ricadute d’acqua, di fango e di detriti durante gli scavi. Il lotto definito come Sottoattraversamento Isarco è stata un’impresa ingegneristica da manuale.

    Il tunnel di base del Brennero, con le sue due canne separate, poco prima di emergere a nord di Fortezza insieme alle interconnessioni con la linea storica sottopassa il fiume altoatesino. Lì, sulle due sponde, sono stati scavati quattro pozzi sufficientemente larghi da farci passare dall’alto macchine e attrezzature da cantiere e profondi fino a raggiungere il livello delle future gallerie ferroviarie. Una volta raggiunta la quota, il terreno è stato congelato con azoto liquido e successivamente mantenuto a bassa temperatura attraverso la circolazione di una soluzione a base di salamoia. Con il congelamento del terreno si ottiene come una sorta di guscio di ghiaccio attorno al perimetro della galleria che consente così lo scavo in tutta sicurezza.

    Speciali termometri situati all’interno del terreno hanno tenuto sempre sotto controllo la temperatura e verificato che non si formassero vene d’acqua. Una volta consolidato il terreno appariva quasi duro come la roccia, a tal punto da consentire lo scavo con le tecniche classiche attraverso l’uso del martellone. Completato lo scavo, la fase successiva è stata quella del rivestimento definitivo in calcestruzzo della galleria. A settembre 2021 sono terminati definitivamente i lavori nel tunnel ovest insieme all’interconnessione con la linea storica, mentre nella canna est proseguono gli avanzamenti in direzione sud, in attesa di realizzare le brevi tratte di congiunzione tra i due pozzi a fianco dell’Isarco.

    Le attività nei due lotti in cui si suddividono i lavori della galleria di base sul lato italiano proseguono a pieno ritmo. Nel cantiere Mules 2-3 le gallerie principali sono state scavate per quasi il 75% mentre nel lotto Sottoattraversamento Isarco hanno superato abbondantemente l’80%. Terminata l’interconnessione ovest, si avanza per completare anche quella est dove mancano solo 500 metri. Per realizzare l’intero cunicolo esplorativo e di servizio su tutta la tratta italiana che dalla località di Aica a nord di Bressanone arriva al confine di stato, restano da scavare 850 metri. Ma non tutto fila liscio. A parte i costi, le cui ultime stime aggiornate a settembre 2021 parlano di un costo finale a vita intera di 8,8 miliardi di euro, il rischio maggiore è legato ai tempi di realizzazione, dopo il fermo al cantiere principale sul lato austriaco. Ormai si parla in modo realistico di fine lavori nel 2030, ma forse addirittura nel 2032.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta per Ita Airways

    Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta per Ita Airways

    Dopo avere consultato la stanza virtuale dei documenti della compagnia aerea Ita Airways, Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta vincolante. Arrivata al Mise anche quella del fondo statunitense Certares, cui partecipano Delta e Air France-Klm.
Nuova serie Yale N punta sul comfort e la sicurezza

TECNICA

Nuova serie Yale N punta sul comfort e la sicurezza
Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
previous arrow
next arrow
Sequestrati 42 milioni nella logistica di Parma

LOGISTICA

Sequestrati 42 milioni nella logistica di Parma
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
previous arrow
next arrow
Agenzia Dogane recupera accise per 2,6 milioni a Savona

ENERGIE

Agenzia Dogane recupera accise per 2,6 milioni a Savona
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
previous arrow
next arrow
Due camionisti picchiati all’ortomercato di Torino

CAMIONSFERA

Due camionisti picchiati all’ortomercato di Torino
Due camionisti arrestati a Civitavecchia per droga e armi

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati a Civitavecchia per droga e armi
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
previous arrow
next arrow