Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

Autotrasporto

  • Bruxelles esamina il subappalto nell’autotrasporto

    Bruxelles esamina il subappalto nell’autotrasporto

    Un controllo su strada in Svezia ha ricostruito una catena che dal committente arriva a un autotrasportatore lettone attraverso due intermediari. Il Parlamento Europeo chiede limitare il subappalto a due livelli, mentre Commissione sta consultando le parti sociali fino al 28 settembre 2026.

    Riparte l’iter per il raddoppio della ferrovia Novara-Arona

    La procedura della valutazione d’impatto ambientale sul progetto per il raddoppio della ferrovia tra Novara e Arona si era conclusa ai primi di gennaio del 2006 con la trasmissione del parere favorevole al ministero delle Infrastrutture. Poi di fatto non è successo più nulla, ma a quanto pare il 2023 dovrebbe essere l’anno della svolta dopo sedici anni di attesa infruttuosa. Un primo segnale positivo è arrivato a metà dicembre 2022 con la firma del “Protocollo della legalità” tra Rfi, la Prefettura e tutti gli enti interessati, con lo scopo di monitorare l’esecuzione dell’opera, dalla fase di progettazione fino a quella dei cantieri. Ecco perché appare concreto l’avvio dell’iter di questo intervento nel corso del 2023.

    Il progetto prevede il raddoppio della ferrovia in affiancamento, salvo brevi rettifiche, dei binari tra Vignale, a nord di Novara, e Arona. La lunghezza di tutta la tratta è di 35,3 chilometri da suddividere in due lotti, il primo tra Vignale e Oleggio, il secondo da questa località ad Arona. L’investimento complessivo viene stimato in 430 milioni di euro, salvo adeguamento prezzi a causa degli incrementi dei costi delle materie prime.

    L’obiettivo è realizzare un corridoio espressamente dedicato alle merci tra i terminal di Novara (Boschetto, RoLa Ralpin e Interporto) e la direttrice del Sempione, ma in subordine anche verso il Gottardo via Luino. La direttrice così rinnovata prevede il transito dei convogli merci senza limiti di sagoma per i trasporti intermodali e l’adozione del modulo standard per treni lunghi 750 metri. È prevista anche la soppressione di tutti i passaggi a livello. La potenzialità della linea raddoppiata e potenziata nella trazione elettrica e nel segnalamento dovrebbe consentire il transito di cento treni al giorno.

    Questo investimento si inserisce in un mosaico più complesso di interventi che riguardano sia il nodo di Novara sia l’adeguamento delle linee di accesso al Sempione. In particolare, a Novara verrà realizzata una bretella di accesso da nord allo scalo merci in modo da evitare ai treni di impegnare l’attuale scalo passeggeri, insieme alla ridefinizione delle aree destinate all’autostrada viaggiante e al terminal intermodale. Solo su Novara saranno investiti circa cento milioni di euro.

    Il 3 settembre 2020 era stato sottoscritto un accordo tra Italia e Svizzera per una serie di interventi sull’asse del Lötschberg-Sempione con un finanziamento di 134,5 milioni a fondo perduto da parte di Berna. La direttrice Italia-Svizzera in anni recenti è stata solo in parte adeguata al “corridoio dei quattro metri”, che permette di trasportare su rotaia semirimorchi stradali con altezza agli spigoli di quattro metri e larghezza fino a 2,60 metri. Dalla prima fase dei lavori era stata esclusa la linea Arona-Stresa-Domodossola in quanto già disponibile a grande sagoma la quasi parallela linea Novara-Borgomanero-Domodossola, seppur a singolo binario.

    I lavori più impegnativi però riguardano proprio la Arona-Domodossola perché occorre intervenire su dodici gallerie che messe insieme raggiungono una lunghezza che sfiora i sei chilometri e che dovranno essere portate tutte al profilo più favorevole per i trasporti intermodali. A compimento di tutti questi interventi, si avrà un doppio corridoio merci ad alta capacità tra Novara e la Svizzera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Bertani deve riassumere i lavoratori del piazzale di Bondeno

LOGISTICA

Bertani deve riassumere i lavoratori del piazzale di Bondeno
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow