Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Il gruppo nucleare russo Rosatom e l'armatore cinese NewNew Shipping collaborano per sviluppare una flotta di portacontainer di classe Arc7 per la rotta artica. Il progetto ha superato la fase preliminare, ma restano aperte le questioni della costruzione, dei costi operativi e della dipendenza dai rompighiaccio nucleari russi.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    Riparte l’iter per il raddoppio della ferrovia Novara-Arona

    La procedura della valutazione d’impatto ambientale sul progetto per il raddoppio della ferrovia tra Novara e Arona si era conclusa ai primi di gennaio del 2006 con la trasmissione del parere favorevole al ministero delle Infrastrutture. Poi di fatto non è successo più nulla, ma a quanto pare il 2023 dovrebbe essere l’anno della svolta dopo sedici anni di attesa infruttuosa. Un primo segnale positivo è arrivato a metà dicembre 2022 con la firma del “Protocollo della legalità” tra Rfi, la Prefettura e tutti gli enti interessati, con lo scopo di monitorare l’esecuzione dell’opera, dalla fase di progettazione fino a quella dei cantieri. Ecco perché appare concreto l’avvio dell’iter di questo intervento nel corso del 2023.

    Il progetto prevede il raddoppio della ferrovia in affiancamento, salvo brevi rettifiche, dei binari tra Vignale, a nord di Novara, e Arona. La lunghezza di tutta la tratta è di 35,3 chilometri da suddividere in due lotti, il primo tra Vignale e Oleggio, il secondo da questa località ad Arona. L’investimento complessivo viene stimato in 430 milioni di euro, salvo adeguamento prezzi a causa degli incrementi dei costi delle materie prime.

    L’obiettivo è realizzare un corridoio espressamente dedicato alle merci tra i terminal di Novara (Boschetto, RoLa Ralpin e Interporto) e la direttrice del Sempione, ma in subordine anche verso il Gottardo via Luino. La direttrice così rinnovata prevede il transito dei convogli merci senza limiti di sagoma per i trasporti intermodali e l’adozione del modulo standard per treni lunghi 750 metri. È prevista anche la soppressione di tutti i passaggi a livello. La potenzialità della linea raddoppiata e potenziata nella trazione elettrica e nel segnalamento dovrebbe consentire il transito di cento treni al giorno.

    Questo investimento si inserisce in un mosaico più complesso di interventi che riguardano sia il nodo di Novara sia l’adeguamento delle linee di accesso al Sempione. In particolare, a Novara verrà realizzata una bretella di accesso da nord allo scalo merci in modo da evitare ai treni di impegnare l’attuale scalo passeggeri, insieme alla ridefinizione delle aree destinate all’autostrada viaggiante e al terminal intermodale. Solo su Novara saranno investiti circa cento milioni di euro.

    Il 3 settembre 2020 era stato sottoscritto un accordo tra Italia e Svizzera per una serie di interventi sull’asse del Lötschberg-Sempione con un finanziamento di 134,5 milioni a fondo perduto da parte di Berna. La direttrice Italia-Svizzera in anni recenti è stata solo in parte adeguata al “corridoio dei quattro metri”, che permette di trasportare su rotaia semirimorchi stradali con altezza agli spigoli di quattro metri e larghezza fino a 2,60 metri. Dalla prima fase dei lavori era stata esclusa la linea Arona-Stresa-Domodossola in quanto già disponibile a grande sagoma la quasi parallela linea Novara-Borgomanero-Domodossola, seppur a singolo binario.

    I lavori più impegnativi però riguardano proprio la Arona-Domodossola perché occorre intervenire su dodici gallerie che messe insieme raggiungono una lunghezza che sfiora i sei chilometri e che dovranno essere portate tutte al profilo più favorevole per i trasporti intermodali. A compimento di tutti questi interventi, si avrà un doppio corridoio merci ad alta capacità tra Novara e la Svizzera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow