Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

Autotrasporto

  • Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

    Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

    Allo Iaa Transportation 2026 Mercedes-Benz Trucks presenta il Powerliner, la nuova architettura di motore e trasmissione a basso consumo, insieme a sistemi di sicurezza attiva aggiornati, all'eActros Lowliner per il trasporto elettrico di grandi volumi e alla revisione dell'ecosistema digitale Fleetboard per la gestione delle flotte.

    Nuovo noleggio di carri a giornata nel porto di Trieste

    Adriafer, la società intermodale controllata dall’Asp del Mare Adriatico Orientale, e la società di noleggio di materiale rotabile VTG Rail Europe hanno avviato a Trieste il servizio Easywagon, il primo di questo tipo in Italia. Si rivolge agli operatori ferroviari del polo logistico regionale per “semplificare l’utilizzo dei carri in composizione ai treni in arrivo e partenza e per la realizzazione di nuovi servizi”, come spiega l’Autorità portuale. Si tratta del noleggio a giornata di carri ferroviari con breve preavviso.

    Le società ferroviarie e gli operatori intermodali accreditati possono prenotare “in modo trasparente e alle medesime condizioni” una muta di carri solo per i giorni di effettivo uso. “Questa operazione mira ad agevolare i servizi ferroviari in start-up dal porto di Trieste che non dovranno più sostenere il rischio di un noleggio carri annuale e le eventuali giornate di inutilizzo”, precisa l’Autorità portuale. La prima muta disponibile è formata da carri twin per trasportare semirimorchi casse mobili e container, ma è previsto l’aumento nel numero di mute a disposizione anche con carri di diversa tipologia.

    “Si tratta di un progetto innovativo che vede ulteriormente sostenuta e rafforzata la forte specializzazione del porto di Trieste sulla componente treni e che porta a creare nuove opportunità di sviluppo intermodale”, dichiara Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale. “Uno degli obiettivi del porto è infatti quello di aumentare la presenza di nuove imprese ferroviarie e Easywagon è stato pensato proprio con questa filosofia”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

TECNICA

Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner
previous arrow
next arrow
Costruttori tedeschi chiedono nuove politiche UE sul camion elettrico

LOGISTICA

Costruttori tedeschi chiedono nuove politiche UE sul camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow