Array ( [0] => 26 [1] => 24 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Svolta verde nelle merci refrigerate sul treno

    Rilanciare il trasporto di merci deperibili per ferrovia, con soluzioni innovative che si adattano anche all’intermodalità. La sperimentazione arriva dalla penisola scandinava e precisamente dalla Svezia attraverso Green Cargo, società di logistica già divisione delle ferrovie statali SJ. In collaborazione con Schenker AS del gruppo tedesco DB ha messo a punto una soluzione innovativa per il trasporto di merci refrigerate con l’obiettivo prioritario di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti.

    Tradizionalmente le merci deperibili sono inoltrate attraverso carri refrigerati o frigoriferi. Nel primo caso, attraverso un apposito scompartimento, è caricato ghiaccio idrico o ghiaccio secco garantendo un riciclo interno dell’aria. Nei carri frigoriferi invece un motore a combustione consente il funzionamento del sistema e la refrigerazione. Questo concetto è lo stesso applicato al trasporto di semirimorchi o casse mobili refrigerate.

    I carri sperimentali messi a punto da Green Cargo e Schenker sono invece unità elettrificate che ricevono l’alimentazione direttamente dalla locomotiva utilizzando un cavo accoppiato a un sistema di trasformazione dell’energia a 400 volt. In questo modo non occorre ricorrere ai diesel ausiliari, riducendo in modo drastico fino quasi ad azzerarli i consumi di gasolio e soprattutto evitando emissioni inquinanti aggiuntive. I generatori diesel installati su carri, casse mobili o semirimorchi restano ma dovranno essere utilizzati solo in caso di necessità oppure nelle soste quando non è possibile ottenere l’alimentazione elettrica dalla locomotiva, garantendo in ogni istante e continuativamente la catena del freddo.

    I test attualmente in corso coinvolgono Green Cargo che fornisce i treni di Schenker con due unità elettriche per convoglio e proseguiranno fino ad aprile 2021. Controllati in tempo reale, consentono di verificare il loro comportamento nell’esercizio regolare e valutare quindi la piena funzionalità del sistema. Per la sperimentazione è stata scelta la rotta tra Oslo e Narvik che comporta un tempo di esecuzione tra le 28 e le 30 ore con un impatto ambientale interessante se si calcola che un generatore diesel consuma in media 2,5 litri di gasolio l’ora.

    Si prevede già di allargare l’offerta considerando la richiesta per questo tipo di servizi che potrebbe essere una risposta anche a un’esigenza contingente legata all’attuale periodo di emergenza sanitaria, come il trasporto in tutta sicurezza dal punto di vista della catena del freddo dei prossimi vaccini contro Covid-19.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow