Array ( [0] => 26 [1] => 24 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Svolta verde nelle merci refrigerate sul treno

    Rilanciare il trasporto di merci deperibili per ferrovia, con soluzioni innovative che si adattano anche all’intermodalità. La sperimentazione arriva dalla penisola scandinava e precisamente dalla Svezia attraverso Green Cargo, società di logistica già divisione delle ferrovie statali SJ. In collaborazione con Schenker AS del gruppo tedesco DB ha messo a punto una soluzione innovativa per il trasporto di merci refrigerate con l’obiettivo prioritario di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti.

    Tradizionalmente le merci deperibili sono inoltrate attraverso carri refrigerati o frigoriferi. Nel primo caso, attraverso un apposito scompartimento, è caricato ghiaccio idrico o ghiaccio secco garantendo un riciclo interno dell’aria. Nei carri frigoriferi invece un motore a combustione consente il funzionamento del sistema e la refrigerazione. Questo concetto è lo stesso applicato al trasporto di semirimorchi o casse mobili refrigerate.

    I carri sperimentali messi a punto da Green Cargo e Schenker sono invece unità elettrificate che ricevono l’alimentazione direttamente dalla locomotiva utilizzando un cavo accoppiato a un sistema di trasformazione dell’energia a 400 volt. In questo modo non occorre ricorrere ai diesel ausiliari, riducendo in modo drastico fino quasi ad azzerarli i consumi di gasolio e soprattutto evitando emissioni inquinanti aggiuntive. I generatori diesel installati su carri, casse mobili o semirimorchi restano ma dovranno essere utilizzati solo in caso di necessità oppure nelle soste quando non è possibile ottenere l’alimentazione elettrica dalla locomotiva, garantendo in ogni istante e continuativamente la catena del freddo.

    I test attualmente in corso coinvolgono Green Cargo che fornisce i treni di Schenker con due unità elettriche per convoglio e proseguiranno fino ad aprile 2021. Controllati in tempo reale, consentono di verificare il loro comportamento nell’esercizio regolare e valutare quindi la piena funzionalità del sistema. Per la sperimentazione è stata scelta la rotta tra Oslo e Narvik che comporta un tempo di esecuzione tra le 28 e le 30 ore con un impatto ambientale interessante se si calcola che un generatore diesel consuma in media 2,5 litri di gasolio l’ora.

    Si prevede già di allargare l’offerta considerando la richiesta per questo tipo di servizi che potrebbe essere una risposta anche a un’esigenza contingente legata all’attuale periodo di emergenza sanitaria, come il trasporto in tutta sicurezza dal punto di vista della catena del freddo dei prossimi vaccini contro Covid-19.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Bosch ha creato un joint-venture in Cina con Qingling Motors per sviluppare e costruire sistemi di celle a combustibile per i veicoli industriali. In Cina potrebbero circolare oltre un milione di camion elettrici a idrogeno entro il 2030.

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista
previous arrow
next arrow
Slider