Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Antitrust UE avvia indagine sul trasporto marittimo francese

    Antitrust UE avvia indagine sul trasporto marittimo francese

    La Commissione Europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare se le compensazioni al servizio pubblico concesse a Corsica Linea e La Méridionale per la fornitura di servizi di trasporto marittimo verso la Corsica siano conformi alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato.

Autotrasporto

    Nei Paesi Bassi le future tariffe penalizzano le ferrovie merci

    Con una mano viene offerto uno sconto, con l’altra si richiede un aumento delle tariffe. Questo apparente paradosso è quanto mettono in luce le imprese ferroviarie merci che operano nei Paesi Bassi. Al centro dell’attenzione è la bozza del nuovo Network Statement valido per il 2023, uno strumento analogo al Prospetto informativo della rete redatto annualmente in Italia da Rfi. Il documento olandese è messo a punto da ProRail, la società gestore dell’infrastruttura nei Paesi Bassi.

    Le novità introdotte dal prospetto e in vigore dal 2023 in teoria sarebbero positive per le imprese ferroviarie in quanto è prevista una riduzione generalizzata delle tariffe che danno diritto all’accesso della rete. Il costo di accesso minimo, indicato con la sigla VMT, viene ridotto di oltre il 50%. Ma questo vantaggio, all’apparenza valido per tutti, non premia, anzi penalizza le imprese ferroviarie di trasporto merci, perché contestualmente alla ridefinizione degli oneri di accesso vengono aumentate in modo rilevante le tariffe della manovra e in particolare quelle richieste nello scalo di Kijfhoek, il maggiore terminal di smistamento ferroviario olandese, al centro dei corridoi merci verso il sud e verso la Germania attraverso la linea merci specializzata Betuweroute.

    Le imprese stimano un possibile aumento dei costi fino a 17 milioni di euro. Per cercare di equilibrare e compensare in parte questi maggiori oneri, il segretariato per le Infrastrutture ha proposto di introdurre un regime temporaneo di sovvenzioni, ma il punto è che queste non sarebbero garantite a fondo perduto dallo Stato, ma ricadrebbero su tutte le imprese ferroviarie nel loro complesso, anche quelle che in teoria non dovrebbero essere coinvolte.

    Il regime transitorio avrebbe la durata di tre anni con un bonus maggiore il primo anno per poi calare gradualmente negli anni successivi. Questa ipotesi, come si può facilmente comprendere, non viene valutata positivamente da quelle imprese che svolgono solo servizio passeggeri e si troverebbero così costrette a sovvenzionare indirettamente i costi del servizio ferroviario. Ma anche le imprese del trasporto merci segnalano i limiti di questa scelta: secondo l’organizzazione di settore RailGood, se le sovvenzioni sono pagate direttamente dalle aziende, crescono gli oneri e viene meno la competitività della ferrovia rispetto al trasporto su strada. Il gestore della rete ProRail però giustifica le proposte tariffarie avanzate per il 2023 come le più corrette: da una parte si riducono gli oneri di accesso alla rete, dall’altra si fanno emergere costi effettivi come quelli della manovra che dovrebbero stimolare gli operatori a utilizzare in modo più efficiente le strutture. Il dibattito è ancora aperto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers

TECNICA

Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers
Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer

TECNICA

Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer
Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città

TECNICA

Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città
Volvo batte il record di potenza nel camion europeo

TECNICA

Volvo batte il record di potenza nel camion europeo
previous arrow
next arrow
Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm

LOGISTICA

Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm
K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico

LOGISTICA

K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico
Panattoni entra nell’immobiliare logistica del Belgio

LOGISTICA

Panattoni entra nell’immobiliare logistica del Belgio
Renault Trucks realizza una logistica sostenibile per i ricambi

LOGISTICA

Renault Trucks realizza una logistica sostenibile per i ricambi
Cento robot nella nuova logistica DB Schenker in Cechia

LOGISTICA

Cento robot nella nuova logistica DB Schenker in Cechia
previous arrow
next arrow
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
previous arrow
next arrow
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
C2A potenzia la rete servita in Spagna

SERVIZI

C2A potenzia la rete servita in Spagna
Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti
Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi

SERVIZI

Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi
previous arrow
next arrow