Array ( [0] => 26 [1] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Misure per il trasporto nella Legge di Bilancio

    Il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo della Legge di Bilancio 2021, che contiene diversi stanziamenti per il trasporto delle merci. In particolare, i fondi riguardano il trasporto ferroviario e marittimo, mentre non compaiono misure straordinarie per l’autotrasporto, oltre a quelle strutturali.

    Per il trasporto ferroviario, il Governo rifinanzia il contributo per il trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus), che nel 2021 sarà di 25 milioni, per passare a 19 milioni nel 2022 e salire a 22 milioni l’anno dal 2023 al 2026. Per il sostegno alle imprese ferroviarie (merci e passeggeri) non soggette a obblighi di servizio pubblico stanzia 30 milioni all’anno dal 2021 al 2034. Il Governo estende la riduzione i canoni per l’infrastruttura e stanzia 20 milioni nel 2021 e 10 milioni l’anno dal 2022 al 2026 per questo sconto. Altri cinque milioni l’anno, dal 2021 al 2026, vanno come sostengno alle imprese che possiedono o noleggiano carri ferroviari e agli spedizionieri e operatori del trasporto multimodale.

    Per il trasporto marittimo, il Governo rifinanzia il contributo per il trasporto combinato strada-mare (marebonus), estendendolo fino al 2026. Per il 2021 stanzia 25 milioni, che scendono a 19,5 milioni nel 2022 e poi salire a 21,5 milioni l’anno dal 2023 al 2026. Solo per il 2021, altri 28 milioni vanno per l’esenzione dagli oneri previdenziali e assistenziali per gli armatori e il personale iscritti nel Registro internazionale e 20 milioni sono destinati agli armatori che operano con navi battenti bandiera italiana per minori ricavi tariffari. Stessa cifra va ai terminalisti, sempre per compensare i minori ricavi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    All’inizio di ottobre si riaccendono i fronti di guerra del Golfo Perisco e del Mar Rosso e i bersagli si stanno estendendo dalle petroliere agli aeroporti. L’Arabia Saudita ha sospeso i voli a Riad, colpito due volte nel fine settimana, e confermato un attacco a Dammam. A Hormuz proseguono gli …

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria

LOGISTICA

FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow