Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’Europa ferroviaria è ancora lontana, le proposte dell’Uirr

    (Foto: Ralpin)

    Sulla carta l’Unione europea dimostra di avere chiari gli obiettivi e di avere già fissato la tabella di marcia: raddoppiare il traffico merci in Europa entro il 2030 e triplicarlo entro il 2050. Questi propositi sono scritti nero su bianco nel Green Deal europeo, avviato nel 2019, e confermato nel pacchetto noto come Fit for 55, vale a dire Pronti per il 55%, dove questo valore rappresenta la percentuale di riduzione delle emissioni da raggiungere entro il 2030.

    Sui trasporti, dunque, l’Europa punta decisamente sulla rotaia, ma nel passare dai trattati alla realtà siamo sulla buona strada? Non si direbbe proprio, per lo meno leggendo le analisi contenute nell’ultimo rapporto annuale, che riguarda il 2022, redatto dall’Uirr, l’Unione internazionale per il trasporto combinato strada-rotaia. Il consuntivo appare critico sia in un’ottica contingente, quindi circoscritta all’anno di riferimento, sia in una valutazione più complessiva sulle politiche comunitarie dei trasporti.

    Le prestazioni del servizio ferroviario sulle lunghe distanze si sono mostrare inaffidabili per tutta la durata del 2022 così come è stata deludente la puntualità a causa degli eccessivi lavori sulla rete e dell’intenso traffico passeggeri. Sono poche le alternative che vengono offerte ai treni merci in caso di perturbazioni sulla rete, vista anche la preferenza accordata sempre e solo al servizio passeggeri.

    Secondo l’Uirr è invece necessario ripensare l’assegnazione della capacità sull’infrastruttura anche in base al principio costi-benefici sociali ed economici: in caso di necessità sostituire un treno passeggeri con un servizio su gomma ha molte meno controindicazioni che sopprimere un treno merci per il quale non ci sono alternative. Questa scelta non deve essere lasciata al caso e a discrezione del gestore della rete, ma deve diventare la regola.

    L’Uirr inoltre prende in esame tutta una serie di iniziative che dovrebbero essere adottate se veramente si vuole invertire la rotta a favore della ferrovia. Prima di tutto va rivisto il Regolamento dei corridoi transeuropei Ten-T per stabilire identici parametri tecnici, come carico per asse, lunghezza dei treni e sagoma disponibile. Il nuovo Regolamento europeo sulla gestione della capacità ferroviaria dovrebbe stabilire norme uniche sull’assegnazione delle tracce, oltre a norme standard sulla priorità da assegnare al traffico.

    Va superato il concetto secondo il quale si considerano e si quantificano gli eventuali ritardi che interessano i treni passeggeri mentre viene tollerato il fatto che i merci possano avere molta più elasticità di marcia fino ad avere un orario del tutto teorico: se la soglia di puntualità ideale viene calcolata in cinque minuti, questo deve valere per tutte le tipologie di treni e il gestore ne deve rispondere. Dovrebbe crescere anche la cooperazione ai valichi di frontiera tra le reti dei rispettivi paesi confinanti: il numero delle tracce ferroviarie merci disponibili deve essere lo stesso, uniformato al valore più elevato offerto da una delle due parti, perché non è concepibile fermarsi alla frontiera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio

LOGISTICA

Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio
Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics

LOGISTICA

Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
previous arrow
next arrow