Top
Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Hupac investe su Busto Arsizio e potenzia Novara

    Hupac investe su Busto Arsizio e potenzia Novara

    La società intermodale svizzera Hupac ha potenziato le attività del suo principale terminal italiano, quello di Busto Arsizio-Gallarate, messo alla prova nella scorsa stagione estiva. Miglioramenti per ridurre le attese dei camion. Prevede anche investimenti su quello dell’interporto di Novara, recentemente acquisito.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • Girteka prevede un aumento dei costi dell’autotrasporto

    Girteka prevede un aumento dei costi dell’autotrasporto

    Secondo l’autotrasportatore lituano Girteka, l’introduzione delle nuove norme del Primo Pacchetto Mobilità sul trasporto internazionale comporterà un ulteriore aumento dei costi dell’autotrasporto. La società si dichiara comunque pronta.

    Le ferrovie merci chiedono l’obbligo vaccinale

    A frenare l’esercizio del trasporto ferroviario merci non ci sono solo le suole in materiale composito che hanno imposto drastici limiti di velocità per i carri che le hanno in dotazione, ma ora si aggiunge anche l’emergenza legata al Covid-19 e in particolare alle quarantene imposte per i soggetti positivi. E tra questi ci sono anche macchinisti, capitreno e preparatori treno delle ferrovie. Per questo motivo molte imprese ferroviarie hanno ridotto le corse del servizio passeggeri, ma l’emergenza seppure in modo più articolato riguarda anche i treni merci. Il quadro complessivo resta comunque critico, come conferma il presidente di FerCargo, l’associazione delle imprese ferroviarie, Luigi Legnani, “anche se la situazione non è uniforme, ci sono imprese che riescono a garantire il servizio senza particolari ricadute, altre dove invece la riduzione dell’offerta e dei treni ha toccato punte fino al 30 per cento”. Mediamente la percentuale di vaccinati è altissima tra il personale delle imprese ferroviarie, ma in alcune aree geografiche, soprattutto al centro-sud, permangono delle zone non completamente coperte per varie ragioni.

    C’è poi un altro aspetto che penalizza l’esercizio ferroviario. In base alle disposizioni in vigore fino a gennaio 2021, per accedere al luogo di lavoro era sufficiente disporre di una verifica con tampone negativo, ma un macchinista di un servizio merci, spesso impegnato in lunghe percorrenze, ha la necessità di spostarsi utilizzando treni passeggeri di linea, pernottare in albergo, fermarsi al ristorante, tutte occasioni dove è richiesto il green pass rafforzato. In caso di mancanza, l’impresa ferroviaria è costretta a considerare non idoneo questo personale e a escluderlo dal servizio. Su questo aspetto, la posizione delle imprese è chiara, come afferma Luigi Legnani: “L’esercizio ferroviario è un pubblico servizio essenziale e quindi al personale andrebbe esteso l’obbligo vaccinale previsto per altre categorie, come quelle mediche, la scuola o le forze dell’ordine”.

    Sulla stessa lunghezza d’onda si esprimono le imprese. “Sentiamo particolarmente questa ultima ondata per l’elevato valore di assenteismo per malattia dovuto a contatti stretti, quarantene e contagi. Nonostante questo, per ora, stiamo facendo fronte al nostro programma completo”, è la posizione espressa da SBB Cargo Italia. La rappresentanza italiana delle ferrovie svizzere precisa che “per evitare problematiche relative ai pernottamenti fuori residenza del personale, sarebbe molto opportuno che venisse dichiarato l’obbligo vaccinale per i dipendenti del settore trasporti”.

    Alcuni numeri possono offrire in modo più efficace la fotografia della situazione. “Abbiamo circa il 15% del personale d’esercizio che è fuori servizio tra malattie e quarantene”, analizza Emanuele Vender, amministratore delegato operativo di DB Cargo Italia, “e questo rispetto a una media fisiologica pre-pandemia del 2-3%. Questo ovviamente rappresenta una situazione davvero complicata da gestire. Anche perché i tempi tecnici legati ai tamponi e alle nuove certificazioni, soprattutto in questa situazione di sovraccarico del sistema sanitario, prolungano il rientro al lavoro del personale guarito o liberato dall’obbligo di quarantena. Come servizio essenziale, la logistica e i trasporti si meriterebbero un trattamento preferenziale per minimizzare le inefficienze, soprattutto quelle legate agli iter procedurali, che poi hanno effetti a catena sull’intero sistema produttivo”.

    Anche se è difficile fare previsioni, la situazione, secondo gli operatori, sarà ancora più critica durante le prossime settimane per poi migliorare solo in seguito alla diminuzione, come viene auspicata, dei tassi di contagio. Il periodo festivo a cavallo del nuovo anno è stato parzialmente sostenuto dal calo stagionale della domanda di servizi merci, ma con il ritorno al pieno regime sarà fondamentale ridurre al minimo l’indisponibilità di risorse.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow