Un nuovo collegamento ferroviario è iniziato l’11 gennaio 2022 tra l’Interporto di Bologna e il terminal belga di Zeebrugge Cobelfret, che si affianca a quello già operativo dal 2019. il servizio è gestito da Hupac e la trazione è svolta da Mercitalia Rail. Il collegamento ha una frequenza di tre viaggi la settimana in entrambe le direzioni ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi con sagoma fino a P400. Da Zeebrugge Cobelfret le unità di carico possono proseguire via mare per Gran Bretagna, Irlanda, Svezia e Danimarca. Il porto belga rappresenta una valida alternativa a Calais per l’attraversamento della Manica per il trasporto combinato non accompagnato. L’Interporto di Bologna ha numerosi collegamenti ferroviari con il resto dell’Italia.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Nel 2024 sono diminuiti gli attacchi di pirateria navale
Il rapporto dell’International Maritime Bureau relativo agli attacchi di pirateria navale nel 2024 mostra una riduzione rispetto agli anni precedenti, ma l’organizzazione ammonisce a non abbassare la guardia, anche perché sono raddoppiati gli ostaggi.
Autotrasporto
Aumentano gli Stati per il periodo di grazia sul cronotachigrafo
L’aggiornamento di metà gennaio 2025 sui Paesi che autorizzano l’esenzione delle sanzioni fino all’inizio di marzo agli autotrasportatori internazionali che non hanno ancora installato il cronotachigrafo smart di seconda generazione conta anche la Germania.
Treno per semirimorchi da Bologna a Zeebrugge
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo ha chiuso il 2024 con una minor crescita di volumi e tariffe
Il trasporto aereo globale delle merci ha finito il 2024 con un rallentamento della crescita di volumi e tariffe, che mostrano rispettivamente un incremento del 6% e del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.