Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Una ricerca di TransportIntelligence mostra che i primi quattro spedizionieri globali sono europei e il quinto è statunitense, con la tedesca Dhl al primo posto per fatturato di Gruppo e la danese Dsv per ricavi da spedizioni e tasso di crescita.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Noli container Cina-Europa scendono sotto i 2000 dollari

    Noli container Cina-Europa scendono sotto i 2000 dollari

    Prosegue inarrestabile la discesa dei noli per il trasporto marittimo dei container, una tendenza che segna la quarantesima settimana consecutiva. Calano sia quelli spot, sia quelli a contratto. Nel primo caso tra Shanghai e Rotterdam sono sotto i 2000 dollari per feu.

Autotrasporto

    La Slovenia potenzia la ferrovia tra Maribor e l’Austria

    Dopo l’abbattimento dell’ultimo diaframma avvenuto nell’agosto 2022, entrano nella fase costruttiva finale i lavori del nuovo tunnel di Pekel, l’opera d’arte più significativa del corridoio ferroviario che collega il nord della Slovenia con l’Austria e che sarà completamente rinnovato e riqualificato. Il tunnel lungo poco meno di 1530 metri a doppio binario e a grande sagoma fa parte di un nuovo tracciato di 3,7 chilometri tra Počehova e Pesnica che si inserisce nell’itinerario ferroviario tra Maribor e Šentilj lungo 18 chilometri e che raggiunge la frontiera con l’Austria.

    I lavori sono cofinanziati dall’Unione europea. Solo la costruzione del tunnel comporta una spesa di circa 50 milioni di euro, mentre la tratta che comprende il viadotto di Pesnica di 896 metri vale poco più di 100 milioni. L’adeguamento complessivo della ferrovia Maribor-Šentilj prevede un investimento di quasi 300 milioni di euro. I lavori nel loro complesso saranno terminati entro la fine del 2023 con l’apertura all’esercizio della linea completamente riqualificata.

    La direttrice fa parte del corridoio Baltico-Adriatico di collegamento tra la capitale slovena Lubiana e l’Austria verso Graz. Qui si ricollega a quella che è conosciuta come linea ferroviaria austriaca meridionale e che comprende la ferrovia del Semmering dove è in costruzione soprattutto a servizio delle merci un tunnel di base lungo 27,3 chilometri (apertura prevista nel 2027).

    Alla conclusione dei lavori, la linea tra Maribor e Šentilj potrà contare su un significativo aumento, superiore al 30% della capacità, valutata in una novantina di treni al giorno, oltre a un incremento della velocità commerciale. Si stima che la capacità di trasporto possa sfiorare dieci milioni di tonnellate di merci l’anno.

    Gli investimenti lungo la linea ferroviaria tra Maribor e Šentilj rientrano in un piano d’interventi messi in atto dalle ferrovie slovene per favorire i collegamenti transfrontalieri. Nel luglio 2021 con una spesa di 140 milioni di euro cofinanziata dall’Unione europea era stato riaperto il tunnel delle Caravanche, completamente rinnovato secondo gli attuali standard tecnici e di sicurezza.

    La galleria, lunga poco meno di otto chilometri, collega l’austriaca Rosenbach (frazione di Sankt Jacob im Rosental) con la slovena Jesenice ed è parte integrante dell’omonima ferrovia internazionale che consente numerosi itinerari merci. Sul lato austriaco, la linea si divide in due rami, quello occidentale è diretto a Villach, mentre quello orientale percorre la Rosental, conosciuta con il nome tedesco di Rosentalbahn, ferrovia della Rosental. Insieme al tunnel delle Caravanche sono state interamente risanate e potenziate le tratte ferroviarie di accesso.

    La rete ferroviaria della Slovenia è relativamente estesa, superando di poco i 1200 chilometri, ma solo un quarto è a doppio binario e meno della metà elettrificato in corrente continua 3 kV (sistema storicamente importato dall’Italia), mentre la confinante Croazia, partendo dalle nuove linee ha convertito tutta la rete al più performante standard a 25 kV in corrente alternata. Ma in pochi anni la rete slovena dovrebbe raggiungere, almeno sugli itinerari principali, le caratteristiche proprie di una moderna ferrovia europea.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Gli azionisti di Atlas Air Worldwide hanno approvato la proposta di acquisizione da parte di un gruppo d’investitori guidato dal fondo Apollo e formato da J.F. Lehman & Company e Hill City Capital. La transizione sarà completa entro il primo trimestre 2023.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica

LOGISTICA

Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica
Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain

LOGISTICA

Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain
Camion a idrogeno per trasporto della plastica

LOGISTICA

Camion a idrogeno per trasporto della plastica
Frode nel commercio di pallet a Caserta

LOGISTICA

Frode nel commercio di pallet a Caserta
Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno

ENERGIE

La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow