La società di spedizioni Fratelli Cosulich esordirà a marzo 2021 nel trasporto ferroviario di container tramite la società veneziana Lorma Logistic, che controlla al 70% (il restante 30% è nelle mani della famiglia Lorenzetto, che la fondò nel 1956). Il primo servizio avverrà tra il terminal genovese di Psa Pra’ e l’Interporto di Padova con due treni settimanali. La trazione ferroviaria sarà svolta da GTS Rail. Finora, Lorma Logistic svolge trasporto stradale con una flotta di sessanta trattori e ottanta semirimorchi per container. La società controlla anche Lorma Italcontainer, NE Logistic e Ambro terminal, società che gestiscono piattaforme logistiche a Padova, Marghera e Piacenza. La scorsa estate, la Fratelli Cosulich ha annunciato anche l’ingresso nel trasporto alimentato a gas naturale liquefatto, con la costruzione di una bettolina di 7500 metri cubi per il trasporto di questo combustibile. Sarà pronta tra due anni al costo di 45 milioni di dollari.
Podcast K44
Cronaca
La Polizia Locale di Napoli ha ritirato sette patenti di camionisti
Durante un’operazione di controllo straordinario eseguito dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, gli agenti hanno ritirato sette patenti di autisti di veicoli industriali. Uno di loro aveva guidato per due settimane senza rispettare il riposo.
Normativa
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Mare
Calano i noli container in uscita dall’India, tranne che per l’Europa
Dopo i forti aumenti registrati a luglio 2024, le tariffe di trasporto container dall'India verso molte destinazioni globali hanno iniziato a ridursi nel mese di agosto. Ma restano in crescita le tariffe verso l’Europa.
Autotrasporto
Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km
Volvo Trucks presenta il camion elettrico di linea FH Electric in versione con autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica. La nuova versione sarà prodotta dal 2025.
Cosulich entra nel trasporto ferroviario dei container
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Crescono volumi e noli del cargo aereo ad agosto 2024
Secondo le rilevazioni di WorldACD Market Data, il trasporto aereo merci ha registrato un incremento significativo ad agosto 2024. Il tonnellaggio globale è cresciuto del 10% rispetto allo scorso anno, con un aumento delle tariffe del 12%. Però alcune aree hanno subito lievi contrazioni, influenzate da fattori stagionali e climatici.