Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | alle origini della Scania

    K44 podcast | alle origini della Scania

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto racconta gli esordi della Scania e scopre alcune analogie con gli attuali temi dell’autotrasporto. Si parla di biciclette e di carri ferroviari per raccontare la storia di un produttore di veicoli industriali.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

    Avanza a tappe forzate in Spagna l’imponente programma di ammodernamento e adeguamento agli standard europei che interessa il corridoio ferroviario Mediterraneo tra Barcellona, Saragozza e Valencia dove tra l’altro si trovano i porti commerciali di Tarragona e di Sagunto. Alla base di questi progetti c’è l’esigenza di favorire il trasporto ferroviario delle merci, testimoniata dagli investimenti in corso per adattare alcuni itinerari principali al doppio scartamento, quello standard internazionale (1435 mm) insieme con quello largo spagnolo, per rendere possibile il transito dei treni merci senza la necessità di costosi trasbordi. Nei treni passeggeri, infatti, è abituale ricorrere a carrozze dotate di carrelli con sale montate di larghezza variabile, come i noti treni Talgo, mentre nelle merci questa opportunità non ha avuto una vasta applicazione.


    La prossima tappa si concluderà il 25 ottobre 2021 quando sarà adeguata tutta l’area di Tarragona. I lavori sono concentrati tra le località di Sant Vicenç de Calders e Vila-seca. Una volta terminata la posa dei nuovi binari tra Castellbisbal (nodo ferroviario a nord di Barcellona) e l’interconnessione di Vila-seca, l'area industriale e il porto di Tarragona avranno un collegamento a scartamento internazionale diretto con l'Europa. L’adeguamento di questa tratta prevede un investimento complessivo di 280 milioni di euro sostenuto dai fondi comunitari, sia quelli legati ai finanziamenti per i corridoi Ten-T sia quelli del progetto Connecting Europe (Cef).


    L’adozione dello scartamento standard comporta anche una serie di interventi sulle gallerie per renderle idonee ai trasporti intermodali senza limiti di sagoma e la sostituzione di una trentina di deviatoi presenti lungo la linea, insieme all’aggiornamento di tutta la parte impiantistica, elettrica e tecnologica. Questi investimenti in corso fanno seguito alla tratta già completata tra Castellbisbal e il confine francese, in base a un progetto rivolto essenzialmente, se non esclusivamente, alle merci: per sottolineare la sua prospettiva europea ha preso il nome di “Puerta a Europa”.


    Nei prossimi anni anche la Francia investirà in modo significativo su questo corridoio transfrontaliero. La nuova linea ad alta velocità lunga complessivamente 150 km tra Montpellier e Perpignan sarà destinata al traffico misto passeggeri e merci, insieme alla circonvallazione ferroviaria tra Nîmes e Montpellier che ha avuto la particolarità di essere la prima linea veloce francese espressamente costruita per il traffico misto, a tal punto che il primo treno a percorrerla il 10 dicembre 2017 è stato un convoglio merci commerciale. Tra la francese Perpignan e la spagnola Figueres la linea di frontiera ad alta capacità è in esercizio dal dicembre 2010.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione

LOGISTICA

Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
previous arrow
next arrow
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow