Array ( [0] => 15 [1] => 8527 )

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Migliorare l’accessibilità delle reti trans-europee di trasporto (Ten-T) garantendo più efficaci e rapide connessioni logistiche dai porti dell’Adriatico all’entroterra e promuovendo misure e soluzioni congiunte per ridurre i tempi di attesa alle frontiere dei Balcani Occidentali a beneficio della sostenibilità del trasporto merci nell’area. Questo è l’obiettivo di ADRIPASS, progetto coordinato dal Segretariato Esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (InCE) e finanziato nell’ambito del programma Interreg Adrion, che dal gennaio 2018 vede impegnati undici partner dell’area adriatico ionica tra i quali il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Gect ‘Euregio Senza Confini’, strumento comune di gestione politica delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia il cui obiettivo è quello di favorire la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale nell’Unione Europea (UE).

    Il progetto ADRIPASS nasce dalla necessità di comprendere meglio le barriere fisiche ed immateriali che ostacolano lo sviluppo dei nodi logistici e dei corridoi merci nell’area adriatico ionica, promuovendo un insieme integrato di misure e azioni volte a migliorare l’efficienza delle infrastrutture esistenti e l’adozione di innovazioni in ambito ICT nonché favorendo una migliore governance del settori trasporti rafforzando la coesione tra gli Stati membri dell’Unione Europea e gli Stati Extra-UE presenti nell’area.

    Oltre alle analisi sopra citate, ADRIPASS ha supportato i porti partner di progetto: Capodistria (Slovenia), Ploce (Croazia), Bar (Montenegro), Durazzo (Albania) e la Regione di Epiro (Grecia) nel concreto sviluppo di azioni sperimentali mirate ad aggiornare e potenziare le piattaforme ICT dei porti dedicate alla gestione amministrativa ed operativa dei processi in ambito portuale.

    L’aggiornamento operato tramite ADRIPASS del Port Community Systems consente oggi ai porti di ottimizzare e automatizzare i processi logistico-portuali in entrata e in uscita con benefici evidenti in termini di efficienza e sostenibilità per tutta la rete di trasporto merci della regione Adriatico-Ionica.

    Uno degli obiettivi principali del progetto è altresì creare una rete di cooperazione istituzionale permanente che permetta di sostenere azioni concrete a supporto della strategia EUSAIR ovvero la “Strategia Europea per la Macroregione Adriatico e Ionica” volta a promuovere il benessere economico e sociale della regione Adriatico-Ionica.

    Al fine di supportare le istituzioni locali ad affrontare adeguatamente le problematiche legate al trasporto merci multimodale nell’area di programma Adrion sono state inoltre condotte analisi specifiche sui vari punti di frontiera. L’Università Aristotele di Salonicco, assieme agli altri partner di progetto, ha coordinato indagini in campo e ricerche documentali mirate a identificare i principali problemi riscontrati in corrispondenza dei diversi tipi di nodi logistici lungo i corridoi in esame.

    I risultati della ricerca hanno consentito non solo di individuare le problematiche presenti presso i porti marittimi, i porti fluviali e i vari punti di frontiera (stradali e ferroviari) ma anche di evidenziare quanto sia reale la possibilità di migliorare significativamente i flussi merci nell’area Adriatico-Ionica intervenendo sulle infrastrutture già esistenti attraverso l’attuazione di misure immateriali e piccoli investimenti mirati.

    Grazie ai risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto ADRIPASS, l’Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL) ha redatto un piano di azione transnazionale che da un lato riassume le soluzioni da adottare per superare le problematiche riscontrate nell’area presa in esame, dall’altro concorre anche alla definizione di una più generale roadmap per la loro attuazione.

    La conferenza finale del progetto ADRIPASS dal titolo “Strategie e Strumenti per ridurre gli ostacoli transnazionali”, promossa dal partner capofila InCE, si svolgerà online il giorno 2 dicembre 2020 dalle ore 9.30 alle 13.30. In questa sede verranno presentati i risultati di progetto, tra cui le azioni sperimentali condotte nei cinque porti selezionati nell’area Adriatico-Ionica. Sarà inoltre discussa da esperti di eccezione la tematica del miglioramento dell’efficienza dei corridoi delle reti trans-europee di trasporto attraverso l’utilizzo di soft measures e strumenti ICT quale chiave di sviluppo dell’intera regione.

    Interverranno alla tavola rotonda, moderata da Ulf Wikström– Interact; Matej Zakonjšek, direttore di TCT (Transport Community Permanent Secretariat), Maja Handjiska-Trendafilova, Responsabile del Dipartimento del Programma RCC (Regional Cooperation Council), Pierluigi Coppola, Coordinatore Pilastro 2 EUSAIR (Strategia Europea per la Macroregione Adriatico e Ionica), Franc Zepic, Coordinatore Priorità Area 1B EUSDR (Strategia Europea per la Macroregione del Danubio).

    Le attività sopra descritte rientrano nell’ambito del progetto europeo ADRIPASS, co-finanziato da fondi FESR e IPA a valere sul Programma Interreg Adrion 2014-2020.

    Per registrarsi alla conferenza cliccare qui:
    ADRIPASS FINAL CONFERENCE
    Il link per partecipare alla conferenza online sarà inviato solo ai partecipanti registrati.

    Per informazioni:

    Sito web: https://adripass.adrioninterreg.eu/
    e-mail: dileno@cei.int

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf

LOGISTICA

Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
previous arrow
next arrow