Array ( [0] => 15 [1] => 8527 )

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Migliorare l’accessibilità delle reti trans-europee di trasporto (Ten-T) garantendo più efficaci e rapide connessioni logistiche dai porti dell’Adriatico all’entroterra e promuovendo misure e soluzioni congiunte per ridurre i tempi di attesa alle frontiere dei Balcani Occidentali a beneficio della sostenibilità del trasporto merci nell’area. Questo è l’obiettivo di ADRIPASS, progetto coordinato dal Segretariato Esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (InCE) e finanziato nell’ambito del programma Interreg Adrion, che dal gennaio 2018 vede impegnati undici partner dell’area adriatico ionica tra i quali il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Gect ‘Euregio Senza Confini’, strumento comune di gestione politica delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia il cui obiettivo è quello di favorire la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale nell’Unione Europea (UE).

    Il progetto ADRIPASS nasce dalla necessità di comprendere meglio le barriere fisiche ed immateriali che ostacolano lo sviluppo dei nodi logistici e dei corridoi merci nell’area adriatico ionica, promuovendo un insieme integrato di misure e azioni volte a migliorare l’efficienza delle infrastrutture esistenti e l’adozione di innovazioni in ambito ICT nonché favorendo una migliore governance del settori trasporti rafforzando la coesione tra gli Stati membri dell’Unione Europea e gli Stati Extra-UE presenti nell’area.

    Oltre alle analisi sopra citate, ADRIPASS ha supportato i porti partner di progetto: Capodistria (Slovenia), Ploce (Croazia), Bar (Montenegro), Durazzo (Albania) e la Regione di Epiro (Grecia) nel concreto sviluppo di azioni sperimentali mirate ad aggiornare e potenziare le piattaforme ICT dei porti dedicate alla gestione amministrativa ed operativa dei processi in ambito portuale.

    L’aggiornamento operato tramite ADRIPASS del Port Community Systems consente oggi ai porti di ottimizzare e automatizzare i processi logistico-portuali in entrata e in uscita con benefici evidenti in termini di efficienza e sostenibilità per tutta la rete di trasporto merci della regione Adriatico-Ionica.

    Uno degli obiettivi principali del progetto è altresì creare una rete di cooperazione istituzionale permanente che permetta di sostenere azioni concrete a supporto della strategia EUSAIR ovvero la “Strategia Europea per la Macroregione Adriatico e Ionica” volta a promuovere il benessere economico e sociale della regione Adriatico-Ionica.

    Al fine di supportare le istituzioni locali ad affrontare adeguatamente le problematiche legate al trasporto merci multimodale nell’area di programma Adrion sono state inoltre condotte analisi specifiche sui vari punti di frontiera. L’Università Aristotele di Salonicco, assieme agli altri partner di progetto, ha coordinato indagini in campo e ricerche documentali mirate a identificare i principali problemi riscontrati in corrispondenza dei diversi tipi di nodi logistici lungo i corridoi in esame.

    I risultati della ricerca hanno consentito non solo di individuare le problematiche presenti presso i porti marittimi, i porti fluviali e i vari punti di frontiera (stradali e ferroviari) ma anche di evidenziare quanto sia reale la possibilità di migliorare significativamente i flussi merci nell’area Adriatico-Ionica intervenendo sulle infrastrutture già esistenti attraverso l’attuazione di misure immateriali e piccoli investimenti mirati.

    Grazie ai risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto ADRIPASS, l’Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL) ha redatto un piano di azione transnazionale che da un lato riassume le soluzioni da adottare per superare le problematiche riscontrate nell’area presa in esame, dall’altro concorre anche alla definizione di una più generale roadmap per la loro attuazione.

    La conferenza finale del progetto ADRIPASS dal titolo “Strategie e Strumenti per ridurre gli ostacoli transnazionali”, promossa dal partner capofila InCE, si svolgerà online il giorno 2 dicembre 2020 dalle ore 9.30 alle 13.30. In questa sede verranno presentati i risultati di progetto, tra cui le azioni sperimentali condotte nei cinque porti selezionati nell’area Adriatico-Ionica. Sarà inoltre discussa da esperti di eccezione la tematica del miglioramento dell’efficienza dei corridoi delle reti trans-europee di trasporto attraverso l’utilizzo di soft measures e strumenti ICT quale chiave di sviluppo dell’intera regione.

    Interverranno alla tavola rotonda, moderata da Ulf Wikström– Interact; Matej Zakonjšek, direttore di TCT (Transport Community Permanent Secretariat), Maja Handjiska-Trendafilova, Responsabile del Dipartimento del Programma RCC (Regional Cooperation Council), Pierluigi Coppola, Coordinatore Pilastro 2 EUSAIR (Strategia Europea per la Macroregione Adriatico e Ionica), Franc Zepic, Coordinatore Priorità Area 1B EUSDR (Strategia Europea per la Macroregione del Danubio).

    Le attività sopra descritte rientrano nell’ambito del progetto europeo ADRIPASS, co-finanziato da fondi FESR e IPA a valere sul Programma Interreg Adrion 2014-2020.

    Per registrarsi alla conferenza cliccare qui:
    ADRIPASS FINAL CONFERENCE
    Il link per partecipare alla conferenza online sarà inviato solo ai partecipanti registrati.

    Per informazioni:

    Sito web: https://adripass.adrioninterreg.eu/
    e-mail: dileno@cei.int

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Podcast K44

Ultime notizie

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
previous arrow
next arrow
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa

LOGISTICA

Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa
Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia

LOGISTICA

Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia
Fercam triplica la logistica a Como

LOGISTICA

Fercam triplica la logistica a Como
previous arrow
next arrow
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
previous arrow
next arrow
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
previous arrow
next arrow