Array ( [0] => 15 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • Rhenus riunisce a Padova trasporto e magazzino

    Rhenus riunisce a Padova trasporto e magazzino

    Dal primo trimestre del 2027 Rhenus concentrerà nell'Interporto di Padova trasporto nazionale e internazionale, spedizioni e magazzinaggio, su 10mila metri quadrati. Due magazzini attuali confluiranno nel nuovo sito, mentre a Dubai ha aperto un ufficio dedicato alla logistica umanitaria.

    IAA 2016 vetrina dell’innovazione dell’autotrasporto

    Il presidente della VDA, l'associazione tedesca dei produttori di autoveicoli, Matthias Wissmann ha presentato oggi la prossima edizione dello IAA 2016, che si conferma il più importante evento del mondo dedicato ai veicoli industriali e che si svolgerà a Hannover dal 22 al 29 settembre. Il Salone si aprirà in una fase positiva per il mercato europeo dei veicoli industriali. Nel 2015, sono stati venduti in Europa occidentale 259mila veicoli con massa complessiva superiore a 6 tonnellate, con un incremento del 14% sull'anno precedente. La tendenza è proseguita anche quest'anno e nei primi cinque mesi si registra un'ulteriore crescita del 14%, con la previsione di giungere all'otto percento come incremento complessivo dell'anno.
    L'ambiente sarà uno dei temi più importanti dello IAA 2016 e Wissmann sottolinea che i carburanti alternativi diventano sempre più importanti. Come esempio, cita lo sviluppo dei motori a gas naturale, la cui rete di distribuzione si diffonde anche grazie al programma comunitario Clean Power for Transport. Nella distribuzione, sta crescendo l'importanza dei veicoli elettrici e ibridi, che avranno la funzione di rendere sostenibile la crescita delle consegne dedicate al commercio elettronico. Ma, ammonisce Wissmann, la riduzione delle emissioni aumenta il costo del trasporto e quindi sono indispensabili incentivi per rinnovare il parco.
    Il secondo importante tema dello IAA 2016 sarà la connettività tra veicoli e tra veicoli e infrastrutture, che porta con sé la digitalizzazione e l'automazione. Lo slogan di questa edizione è "driven by ideas", ossia "guidati dalle idee" e mostra l'importanz della parte software dell'autotrasporto e della logistica. Su questo tema i costruttori di veicoli industriali hanno già presentato importanti novità e il Salone tedesco sarà l'occasione per gettare uno sguardo sul trasporto del prossimo decennio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow