Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Vertici Anita respingono rinnovo CCNL Logistica


Nel comunicato diffuso venerdì scorso, Anita dichiara che il Consiglio di presidenza e il Consiglio generale dell'associazione "fatti gli opportuni approfondimenti sul contenuto e valutati altresì alcuni importanti aspetti che hanno diretto impatto sulle relazioni sindacali e nei rapporti con la Confederazione di riferimento, pur apprezzando il lavoro della delegazione impegnata nel rinnovo, hanno deciso di non approvare l'ipotesi di accordo".
L'associazione dell'autotrasporto non spiega quali sono gli elementi del rinnovo che i vertici non approvano e si conclude con l'invito alla presidenza e alla delegazione sindacale di "attivarsi con le altre associazioni datoriali che hanno assunto analoghe decisioni, per avviare i passi necessari con le organizzazioni sindacali per ricercare ogni soluzione che possa portare ad un esito positivo della vicenda".
Qualche problema con il rinnovo arriva anche sul fronte dei lavoratori, dove sono in corso le assemblee per approvare l'accordo. Il sindacato di base SiCobas annuncia che l'assemblea della piattaforma logistica DHL di Settala (Milano) ha respinto l'intesa con 110 voti contrari contro 30 favorevoli: "Oltre a bocciare tale accordo perdente, col loro dirompente voto gli operai della DHL hanno anche rilanciato con forza la piattaforma del SiCobas, per un contratto che difenda le tante conquiste ottenute dal nostro sindacato in questi anni di scioperi e faccia concretamente avanzare la lotta per nuove, migliori condizioni di lavoro e di vita, estendendole a tutti i lavoratori", si legge nel comunicato sindacale dello scorso 24 gennaio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.