Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

    Cresce l’opposizione ai divieti e alle limitazioni imposte dal Governo austriaco ai veicoli industriali che transitano in Austria e il fronte si allarga a tutta l’Europa. Il 1° marzo 2021, tredici associazioni e federazioni europee dell’autotrasporto hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen per chiedere un intervento urgente contro questi provvedimenti, soprattutto quelli che riguardano il Tirolo austriaco.

    Nella lettera, le sigle segnalano la contraddizione nella politica di miglioramento della qualità dell’aria che sorgono tra due misure prese contemporaneamente da Vienna in Tirolo: ridurre il transito dei veicoli industriali e aumentare i limiti di velocità delle automobili da 100 km/h a 130 km/h su alcuni tratti autostradali. Inoltre, i limiti ai camion ostacolano la libera circolazione delle merci nell’Unione e il Tirolo austriaco ha già subito due condanne da parte della Corte di Giustizia Europea per avere limitato l’autotrasporto senza fornire un’adeguata alternativa ferroviaria.

    Alcune associazioni aveva già scritto una lettera alla presidente von der Leyen all’inizio di dicembre 2020, senza ricevere alcuna risposta. Ora le ribadiscono di svolgere la sua funzione di custode dei Trattati comunitari e riattivare la libera circolazione delle merci all’interno dell’UE.

    Tra i provvedimenti contestati ci sono il divieto di transito notturno sull’autostrada dell’Inntal, esteso dal 1° gennaio 2021 anche ai veicoli industriali Euro VI, l'esclusione diurna anche ai veicoli Euro V e il divieto al transito settoriale, che riguarda alcune tipologie di merci. Inoltre il pedaggio notturno dell’autostrada A13 da Innsbruck al Brennero è stato raddoppiato.

    Il divieto di transito notturno, aggiungono le associazioni, comporta un intasamento di veicoli industriali la mattina, con lunghe code al confine tra Austria e Germania. Le associazioni sottolineano che i collegamenti notturni dell’autostrada viaggiante RoLa, che dovrebbero compensare i divieti di transito, sono spesso cancellati all’ultimo momento.

    Un altro ostacolo è lo sdoganamento in blocco attuato dal Tirolo a Kufstein. “Ciò significa che in alcuni giorni dalle cinque del mattino possono entrare in Austria solo pochi camion ogni ora”, portando intasamenti sulle autostrade tedesche A93 a A8, con code che il 7 e il 14 gennaio 2021 hanno raggiunto gli 80 chilometri. “È inumano che gli autisti debbano aspettare in cabina fino a nove ore, senza accesso al cibo e ai servizi igienici di base”, scrivono le associazioni.

    La lettera alla presidente Ursula von der Leyen è stata firmata da Bgl, Iru, Aiso, Anita, Cesmad Boemia, Fntr, Itd, Lvh Apa, Mkfe, Nordic Logistic Association, Tnl, Untrr e Zmpd.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    Daf ha svelato la nuova generazione di veicoli industriali stradali, che è la prima che sfrutta le nuove norme comunitarie sulle dimensioni delle cabine. La descrive in questo episodio del videocast K44 Risponde Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali.

Mare

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
previous arrow
next arrow