Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Prezzi dei container sono raddoppiati in un anno

    Prezzi dei container sono raddoppiati in un anno

    Un rapporto di Drewry mostra che in un anno il prezzo dei container per prodotti secchi è raddoppiato, superando la soglia dei 6500 dollari. Ma ora potrebbe iniziare la discesa. Aumenteranno invece quelli dei refeer e dei tank.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Terminal italiani, meno container più fatturato


    Fedespedi ha diffuso la radiografia annuale delle società terminaliste italiane, da cui emerge che nel 2018 gli undici impianti analizzati hanno movimentato 7,893 milioni di teu, pari al 74,4% del totale italiano, con un calo del 3,3% rispetto all'anno precedente. Ma nello stesso tempo la ricerca rileva un aumento del fatturato del 2,8%. Il rapporto inizia illustrando i cambiamenti avvenuti quest'anno negli assetti proprietari dei terminal container italiani, tra cui spicca l'uscita di Contship Italia dal Medcenter di Gioia Tauro (ora completamente controllato da Msc) e dal Cagliari International Container Terminal (al momento in attesa di un nuovo gestore). Msc ha acquisto anche l'intero capitale del terminal genovese di Calata Bettolo, che dal 2020 raggiungerà la capacità di 500mila teu.
    I terminal considerati sono quelli di Ancona, Cagliari, La Spezia, Gioia Tauro, Salerno, Genova (Sech e Psa), Ravenna, Livorno, Trieste e Venezia. Come abbiamo detto, mostrano un calo complessivo di container del 3,3%, ma in realtà l'andamento dei singoli impianti è diverso. Il rosso è dovuto soprattutto al Cict di Cagliari (-50,4%) e al Mct di Gioia Tauro (-4,9%), mentre il Tmt di Trieste è cresciuto del 14,5% e il Sct di Salerno del 5,6%). Il Medcenter calabrese resta comunque il più grande terminal italiano sia in termini di estensione (1,6 milioni di metri quadrati con 3,3391 km di banchina), sia di movimentazione, con 2.328.218 teu. A distanza segue il genovese Psa Pra', con 978mila metri quadrati e 1,433 km di banchina, che nel 2018 ha movimentato 1.582.589 teu (-1,2% rispetto all'anno precedente).
    Sul versante economico e finanziario, i terminal considerati da Fedespedi nel 2018 hanno fatturato complessivamente 642.984.000 euro, con un aumento del 2,8% rispetto all'anno precedente (manca però il dato del Sct di Salerno). Anche in questo caso, i singoli andamenti sono diversi. Il Tmt di Trieste ha visto un balzo del 34,5% raggiungendo 68.363.000 euro, ma anche il Lsct della Spezia e il Sech di Genova mostrano buoni andamenti (rispettivamente +7,6% e +5,3%). Sul versante del rosso, è crollato il fatturato del Cict di Cagliari del 36,7%, mentre sono più contenute le perdite del Tcr di Ravenna (-2,6%) e del Psa Prà di Genova (-2,5%). In termini assoluti, i due terminal che hanno fatturato di più sono il Psa Pra' con 170.290.000 euro e il Lsct della Spezia con 166.778.00 euro. Quest'ultimo è quello che mostra il maggiore valore aggiunto (102.560.000 euro) e il migliore risultato finale (39.578.000 euro).
    Questi dati mostrano con chiarezza i motivi per cui Contship Italia ha lasciato i terminal di Gioia Tauro e Cagliari: il primo ha chiuso il 2018 con una perdita di 2.465.000 euro e il secondo con una perdita di 4.431.000 euro, mentre i gateway di La Spezia e Ravenna producono utili. Del primo abbiamo detto, il secondo nonostante un calo di fatturato mostra comunque un utile di 2.734.000 euro. Un altro parametro interessante della ricerca di Fedespedi è il costo di lavoro per dipendente dei singoli terminal, che mostra rilevanti differenze: si passa, infatti dal minimo di 39.677 euro annui del Mct di Gioia Tauro al massimo di 81.262 euro del Vct di Venezia. Dietro al terminal veneto troviamo i due genovesi Sech (70.911 euro) e Psa Pra' (65.290 euro). Una tabella mostra il fatturato prodotto da un singolo teu e anche in questo caso le differenze sono rilevanti, passando dai 35,1 euro/teu del Mct di Gioia Tauro ai 119,1 euro/teu del Lsct della Spezia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow