Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Il Gruppo olandese Global GSA ha annunciato l’acquisizione di tre società di spedizione aerea italiane: Aircargo Italia, Worldair e Star Cargo Italy. Intende compiere altre acquisizioni nel trasporto aereo delle merci entro la fine dell'anno.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Terminal italiani, meno container più fatturato


    Fedespedi ha diffuso la radiografia annuale delle società terminaliste italiane, da cui emerge che nel 2018 gli undici impianti analizzati hanno movimentato 7,893 milioni di teu, pari al 74,4% del totale italiano, con un calo del 3,3% rispetto all'anno precedente. Ma nello stesso tempo la ricerca rileva un aumento del fatturato del 2,8%. Il rapporto inizia illustrando i cambiamenti avvenuti quest'anno negli assetti proprietari dei terminal container italiani, tra cui spicca l'uscita di Contship Italia dal Medcenter di Gioia Tauro (ora completamente controllato da Msc) e dal Cagliari International Container Terminal (al momento in attesa di un nuovo gestore). Msc ha acquisto anche l'intero capitale del terminal genovese di Calata Bettolo, che dal 2020 raggiungerà la capacità di 500mila teu.
    I terminal considerati sono quelli di Ancona, Cagliari, La Spezia, Gioia Tauro, Salerno, Genova (Sech e Psa), Ravenna, Livorno, Trieste e Venezia. Come abbiamo detto, mostrano un calo complessivo di container del 3,3%, ma in realtà l'andamento dei singoli impianti è diverso. Il rosso è dovuto soprattutto al Cict di Cagliari (-50,4%) e al Mct di Gioia Tauro (-4,9%), mentre il Tmt di Trieste è cresciuto del 14,5% e il Sct di Salerno del 5,6%). Il Medcenter calabrese resta comunque il più grande terminal italiano sia in termini di estensione (1,6 milioni di metri quadrati con 3,3391 km di banchina), sia di movimentazione, con 2.328.218 teu. A distanza segue il genovese Psa Pra', con 978mila metri quadrati e 1,433 km di banchina, che nel 2018 ha movimentato 1.582.589 teu (-1,2% rispetto all'anno precedente).
    Sul versante economico e finanziario, i terminal considerati da Fedespedi nel 2018 hanno fatturato complessivamente 642.984.000 euro, con un aumento del 2,8% rispetto all'anno precedente (manca però il dato del Sct di Salerno). Anche in questo caso, i singoli andamenti sono diversi. Il Tmt di Trieste ha visto un balzo del 34,5% raggiungendo 68.363.000 euro, ma anche il Lsct della Spezia e il Sech di Genova mostrano buoni andamenti (rispettivamente +7,6% e +5,3%). Sul versante del rosso, è crollato il fatturato del Cict di Cagliari del 36,7%, mentre sono più contenute le perdite del Tcr di Ravenna (-2,6%) e del Psa Prà di Genova (-2,5%). In termini assoluti, i due terminal che hanno fatturato di più sono il Psa Pra' con 170.290.000 euro e il Lsct della Spezia con 166.778.00 euro. Quest'ultimo è quello che mostra il maggiore valore aggiunto (102.560.000 euro) e il migliore risultato finale (39.578.000 euro).
    Questi dati mostrano con chiarezza i motivi per cui Contship Italia ha lasciato i terminal di Gioia Tauro e Cagliari: il primo ha chiuso il 2018 con una perdita di 2.465.000 euro e il secondo con una perdita di 4.431.000 euro, mentre i gateway di La Spezia e Ravenna producono utili. Del primo abbiamo detto, il secondo nonostante un calo di fatturato mostra comunque un utile di 2.734.000 euro. Un altro parametro interessante della ricerca di Fedespedi è il costo di lavoro per dipendente dei singoli terminal, che mostra rilevanti differenze: si passa, infatti dal minimo di 39.677 euro annui del Mct di Gioia Tauro al massimo di 81.262 euro del Vct di Venezia. Dietro al terminal veneto troviamo i due genovesi Sech (70.911 euro) e Psa Pra' (65.290 euro). Una tabella mostra il fatturato prodotto da un singolo teu e anche in questo caso le differenze sono rilevanti, passando dai 35,1 euro/teu del Mct di Gioia Tauro ai 119,1 euro/teu del Lsct della Spezia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow