Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Noli container Asia-Europa stabili alla fine del 2024

    Le ultime rilevazioni del World Container Index relative al 2024, diffuse da Drewry il 2 gennaio 2025, confermano che nell’ultima settimana dell’anno l’andamento dei noli spot medi del trasporto marittimo di container resta analogo a quello della settimana precedente: stabilità sulle rotte tra Cina ed Europa e su quelle trans-atlantiche e aumento su quelle tra Cina e Stati Uniti.

    La tariffa per feu tra Shanghai e Genova è scesa in una settimana di quattro dollari, attestandosi a 5.420 dollari, mentre quella tra Shanghai e Rotterdam è calata dell’uno percento a 4.774 dollari. Nella direzione inversa, tra il porto olandese e quello cinese il nolo spot è salito del due percento a 516 dollari. Situazione simile nell’Atlantico, dove la tariffa tra Rotterdam e New York è cresciuta di sette dollari per feu a 2.720 dollari e quella nella direzione inversa è cresciuta di 14 dollari a 838 dollari.

    Il quadro cambia completamente nella rotta trans-pacifica tra Cina e Stati Uniti, dove il nolo spot medio tra Shanghai e Los Angeles è aumentato del sette percento a 4.829 dollari per feu e quello tra Shanghai e New York è salito del sei percento a 6.445 dollari. Resta invece stabile la tariffa tra Los Angeles e Shanghai, aumentata in una settimana di due dollari, raggiungendo i 728 dollari per feu.

    I noli container tra Cina e Stati Uniti sono condizionati da due eventi che interesseranno gli Usa nel gennaio 2025. Uno è certo ed è l’insediamento alla presidenza di Donald Trump, che ha già annunciato l’aumento dei dazi per le merci provenienti dalla Cina, il secondo è per ora probabile ed è lo sciopero annunciato dai Teamsters dei lavoratori dei porti della costa orientale. Un altro elemento da considerare è il Capodanno cinese, che nel 2025 cadrà il 29 gennaio, con festeggiamenti (e relativa riduzione della produzione e dei trasporti) dal 28 gennaio sino alla Festa delle Lanterne del 12 febbraio.

    Questi eventi stanno spingendo gli importatori statunitensi ad anticipare gli ordini e le richieste di trasporto marittimo, spingendo così in alto i noli. Drewry e altri analisti prevedono che i noli tra Cina e Stati Uniti continueranno ad aumentare anche a gennaio 2025, con conseguenze negative sull’inflazione e sull’economia statunitense.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow