Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Svuotato Manston ma prosegue odissea camion dall’Inghilterra

    Camion a Manston (fonte: Royal Air Force)

    Nel primo pomeriggio del 26 dicembre 2020 il ministro dei Trasporti britannico ha postato un messaggio su Twitter per annunciare che “Manston è ora vuoto”, segnando così la fine del lungo confinamento di migliaia di camionisti, si stima siano stati oltre quattromila, che sono rimasto bloccati nella contea del Kent, non solo nell’aeroporto di Manston, ma anche lungo l’autostrada M20 e in altre strade della contea a causa del blocco agli sbarchi decretato dalla Francia per contrastare la diffusione della variante “inglese” del virus Sars-Cov-2. Il confinamento è proseguito anche dopo che Parigi ha permesso l’imbarco attraverso la Manica, perché prima di salire sui traghetti gli autisti hanno dovuto fare il tampone.

    Per controllare tutti gli autisti, il Governo britannico ha impiegato l’esercito e oltre un migliaio di soldati hanno fatto circa diecimila tamponi a 4500 persone. Di questi solo 24 (pari allo 0,24%) sono risultati positivi. Questi ultimi sono stato isolati in alberghi. Ci sono voluti tre giorni per liberare tutti gli autisti, che sono rimasti fermi praticamente senza servizi igienici e con cibo scarso, distribuito dall’esercito ma anche da alcuni abitanti del Kent e da associazioni di volontariato. I pochi servizi igienici disponibili sono stati usati da una minima parte dei camionisti, come conferma il direttore dell’associazione britannica degli autotrasportatori RHA, Richard Burnett.

    Secondo il Governo, nell’aeroporto di Manston erano state installate 220 toilette, a fronte di circa tremila persone, mentre ne sono state disposte altre ogni chilometro dell’autostrada M20 tra le uscite 10 e 11, mentre non c’è stata possibilità di fare una doccia. Nei giorni di confinamento ci sono state tensioni tra autisti e poliziotti al porto di Dover e ci sono testimonianze della stampa locale secondo cui ci sarebbero stati blocchi dell'autostrada M20 per protesta.

    Gradualmente, i veicoli industriali hanno attraversato la Manica sui traghetti e sui treni dell’Eurotunnel. La compagnia marittima Dfds ha dichiarato che tra il 24 e il 25 dicembre ha traghettato 1846 camion, anche con corse extra, offrendo una capacità di duemila veicoli al giorno. Ma l’odissea dei camionisti non è finita, perché una volta sbarcati nei porti del continente devono proseguire verso la loro sede e le previsioni meteo non sono buone, con nevicate in parte dell’Europa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider