Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Necessaria una riforma della distribuzione di carburanti

    Mentre medici e infermieri si ammalano in corsia e qualcuno addirittura muore (venticinque medici morti al 24 marzo per Covid-19) e mentre migliaia di lavoratori dei magazzini e autisti lavorano duramente per assicurare la consegna delle merci, molte delle quali sono essenziali alla salute e all’alimentazione delle persone, i benzinai decidono si chiudere gli impianti, perché non sono remunerativi, visto che ormai la maggioranza delle autovetture è ferma. Però i camion, le ambulanze, le autovetture degli organi di controllo, dei medici, degli infermieri, dei cassieri dei supermercati e delle altre persone che continuano a lavorare viaggiano e hanno bisogno di essere rifornite. E se chiudono i distributori si fermano tutti.

    Ovviamente il Governo deve intervenire, anche se non è chiaro come, visto che il comunicato della associazioni non illustra delle richieste chiare e concrete. Cita solamente la riduzione degli introiti (che colpisce tutte le categorie del commercio, molte delle quali sono addirittura chiuse) e motivi di sicurezza. Riguardo a questi ultimi, nessuno vuole far ammalare i benzinai, ma ci sono già ora le condizioni per operare in sicurezza. Molti distributori hanno il self-service, quindi l’operatore della pompa deve solo seguire il pagamento - e può farlo a una distanza di sicurezza o da dietro il vetro della cassa - e sovrintendere alle attività di riempimento dei serbatoi e anche in questo caso si possono mantenere le distanze di sicurezza.

    Che cosa succederà? Probabilmente le associazioni dei distributori vogliono qualche risorsa in più e il Governo gliela concederà e speriamo che la questione finisca così. Altrimenti, il Governo dovrà prendere decisioni più drastiche per imporre ai distributori di carburante di restare aperti, così come sta imponendo a milioni di cittadini di restare chiusi in casa loro. E soprattutto questa deve essere l’occasione per rivedere il sistema di distribuzione dei carburanti in Italia, che evidentemente non è in grado di garantire il funzionamento del Paese e la sopravvivenza delle persone in situazioni emergenza.

    Facciamo un esempio. Proprio in questi giorni doveva entrare in vigore una nuova disciplina per la gestione delle cisterne e i distributori privati di carburante, molti dei quali sono di aziende d’autotrasporto, che appesantisce gli oneri burocratici, disincentivandone quindi l’uso. Bisogna viceversa facilitare la diffusione di questi impianti, pur prevenendo le frodi sulle accise, usando magari le nuove tecnologie per la digitalizzazione delle pratiche e delle transazioni.

    Si può anche aumentare il livello di automazione dei distributori, permettendo di svolgere senza il personale non solo il rifornimento dei veicoli, come ormai avviene in migliaia d’impianti, ma anche quello dei serbatoi. Anche questo è fattibile, tenendo conto che già oggi quasi tutte le operazioni di riempimento dei serbatoi sono svolte dall’autista dell’autocisterna. Insomma, nulla impedisce la creazione di catene di distributori completamente prive di personale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    Daf ha svelato la nuova generazione di veicoli industriali stradali, che è la prima che sfrutta le nuove norme comunitarie sulle dimensioni delle cabine. La descrive in questo episodio del videocast K44 Risponde Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali.

Mare

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
previous arrow
next arrow