Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Necessaria una riforma della distribuzione di carburanti

    Mentre medici e infermieri si ammalano in corsia e qualcuno addirittura muore (venticinque medici morti al 24 marzo per Covid-19) e mentre migliaia di lavoratori dei magazzini e autisti lavorano duramente per assicurare la consegna delle merci, molte delle quali sono essenziali alla salute e all’alimentazione delle persone, i benzinai decidono si chiudere gli impianti, perché non sono remunerativi, visto che ormai la maggioranza delle autovetture è ferma. Però i camion, le ambulanze, le autovetture degli organi di controllo, dei medici, degli infermieri, dei cassieri dei supermercati e delle altre persone che continuano a lavorare viaggiano e hanno bisogno di essere rifornite. E se chiudono i distributori si fermano tutti.

    Ovviamente il Governo deve intervenire, anche se non è chiaro come, visto che il comunicato della associazioni non illustra delle richieste chiare e concrete. Cita solamente la riduzione degli introiti (che colpisce tutte le categorie del commercio, molte delle quali sono addirittura chiuse) e motivi di sicurezza. Riguardo a questi ultimi, nessuno vuole far ammalare i benzinai, ma ci sono già ora le condizioni per operare in sicurezza. Molti distributori hanno il self-service, quindi l’operatore della pompa deve solo seguire il pagamento - e può farlo a una distanza di sicurezza o da dietro il vetro della cassa - e sovrintendere alle attività di riempimento dei serbatoi e anche in questo caso si possono mantenere le distanze di sicurezza.

    Che cosa succederà? Probabilmente le associazioni dei distributori vogliono qualche risorsa in più e il Governo gliela concederà e speriamo che la questione finisca così. Altrimenti, il Governo dovrà prendere decisioni più drastiche per imporre ai distributori di carburante di restare aperti, così come sta imponendo a milioni di cittadini di restare chiusi in casa loro. E soprattutto questa deve essere l’occasione per rivedere il sistema di distribuzione dei carburanti in Italia, che evidentemente non è in grado di garantire il funzionamento del Paese e la sopravvivenza delle persone in situazioni emergenza.

    Facciamo un esempio. Proprio in questi giorni doveva entrare in vigore una nuova disciplina per la gestione delle cisterne e i distributori privati di carburante, molti dei quali sono di aziende d’autotrasporto, che appesantisce gli oneri burocratici, disincentivandone quindi l’uso. Bisogna viceversa facilitare la diffusione di questi impianti, pur prevenendo le frodi sulle accise, usando magari le nuove tecnologie per la digitalizzazione delle pratiche e delle transazioni.

    Si può anche aumentare il livello di automazione dei distributori, permettendo di svolgere senza il personale non solo il rifornimento dei veicoli, come ormai avviene in migliaia d’impianti, ma anche quello dei serbatoi. Anche questo è fattibile, tenendo conto che già oggi quasi tutte le operazioni di riempimento dei serbatoi sono svolte dall’autista dell’autocisterna. Insomma, nulla impedisce la creazione di catene di distributori completamente prive di personale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow